rotate-mobile
Volley

Volley B maschile, iniziano bene i playoff per la Canottieri Ongina: Caselle giù in tre set

Match nettamente dominato dai gialloneri che sabato si giocheranno la qualificazione a Malnate. Miglietta: "Sarà la partita più importante di questo periodo"

La nuova formula dei playoff non consente distrazioni: nel girone a 3 tra le seconde soltanto due vittorie consentono di proseguire la marcia fino alla serie A3. La prima, contro i veronesi dell'Arredopark Dual Caselle, è arrivata e piuttosto nettamente: nel 3-0 finale soltanto il primo set si è rivelato combattuto, gli altri due invece sono stati dei monologhi o quasi. 

Per quanto riguarda i numeri decisivo è stato l'apporto dell'attacco, con il 64% di positività così come il muro, che ha inciso ben 8 volte. Tra i singoli brilla Alexander Chadtchyn (20 punti e 72% in attacco), ben spalleggiato dal capitano Beppe De Biasi, praticamente inarrestabile al centro (10 palloni su 11 messi a terra oltre a 3 muri).

Non c'è tempo però per godere di questo successo: sabato prossimo i monticelliani saranno chiamati a giocarsi il primo posto e la qualificazione sul campo dello Yaka Volley Malnate, che nel turno precedente si era imposto in Veneto. Un successo assicurerebbe la partecipazione alla terza fase, consistente in un girone con Scanzorosciate e Mantova, le due prime non promosse a scapito invece di Acqui Terme. In caso contrario ci si ferma qui. 

La partita

Il primo break è dei veronesi (muro di Solazzi, 8-10), Miglietta e Marcoionni sistemano subito le cose (12-11). A dare la definitiva svolta sono due muri consecutivi di Miranda (19-15). Peslac prova a spaventare i gialloneri, Chadtchyn non si fa pregare e va a segno per il 25-22 con cui si chiude il primo set.

La seconda frazione si apre con Beppe De Biasi che a muro e al servizio lancia subito lo sprint (14-6). Non c'è praticamente gara e la chiusura è nuovamente affidata a Chadtchyn per il nettissimo 25-15.

I gialloneri vogliono chiudere la contesa senza fronzoli di sorta e scappano prima sul 9-3 poi sul 15-6 con un Miglietta superlativo in battuta. Si arriva al 20-10, poi un rilassamento consente al Caselle di riavvicinarsi (20-15); De Biasi scaccia i fantasmi e sigla il 25-19 con cui chiude l'incontro. 

Dichiarazioni post gara

Riccardo Miglietta (schiacciatore Canottieri Ongina): "Il fattore casalingo ha aiutato molto, a Monticelli riusciamo sempre a spingere di più, poi è contato anche il fatto che a un certo punto Caselle ha un po' mollato e qualche rallentamento nostro non ha prodotto effetti negativi. Abbiamo battuto meglio del solito, anche a muro abbiamo lavorato bene, mentre il cambiopalla spesso è una delle nostre armi migliori. Sabato a Malnate ci aspetta la partita più importante di questo periodo, se si vince è la prima delle finali, mentre se si perde è l'ultima. Yaka è forte, gioca bene in casa e non molla mai, ma in una partita unica può succedere di tutto".

Tabellino

CANOTTIERI ONGINA-ARREDOPARK DUAL CASELLE 3-0
(25-22, 25-15, 25-19)
CANOTTIERI ONGINA: De Biasi B: 13, Ramberti 2, Chadtchyn 20, Marcoionni 3, Miranda 11, Miglietta 9, Rosati (L), Frascio, Boschi, Paratici, Ousse 1, De Biasi M.. N.e.: Sala (L), Zorzella. All.: Bruni
ARREDOPARK DUAL CASELLE: Alberti 4, Rancan 3, Sasdelli 1, Peslac 8, Solazzi 4, Perera 1, Frigo (L), Caliari 1, Di Marco 3, Carceri (L), Ravelli 3, Fontanabona 3, Hernandez 2, Tomelleri 1. All.: Pes
ARBITRI: Grasso e Coppola
NOTE: Durata set: 28', 24', 26' per un totale di 1 ora e 18 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 12, ace 2, ricezione positiva 59% (perfetta 39%), attacco 64%, muri 8, errori 22
Arredopark Dual Caselle: battute sbagliate 6, ace 1, ricezione positiva 59% (perfetta 34%), attacco 42%, muri 5, errori 16

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, iniziano bene i playoff per la Canottieri Ongina: Caselle giù in tre set

IlPiacenza è in caricamento