rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Volley

Volley B maschile, la Canottieri Ongina chiude bene l'anno: Parella giù in quattro set

Tre punti per tenere vicina la zona playoff e guardare serenamente al futuro. Bruni applaude i suoi gialloneri: "Tre punti importantissimi"

Tre punti per chiudere bene l'anno e continuare la corsa ai playoff. E' una Canottieri Ongina che non molla un centimetro e va ad imporsi, nell'ultima partita del 2022, a Torino contro l'ostico Parella per tre set ad uno. Il secondo posto, occupato attualmente dall'Alto Canavese, è distante solo una lunghezza e dopo la sosta i gialloneri avranno l'opportunità di attaccarlo con ancor più decisione il prossimo 7 gennaio nella sfida contro lo Zephyr Mulattieri.

Decisivo, nell'ottica di una sfida più complessa di quanto non dica il risultato finale, l'apporto dell'opposto Henry Miranda (22 punti), supportato nel trio laterale dal rientrante Riccardo Miglietta (19 punti) e da "Sasha" Chadtchyn (17). Determinante anche il rientro a tempo di record di Miglietta, che ha dato solidità in ricezione ed è risultato provvidenziale nel terzo set tra due set ball annullati in attacco e un ace. 

Così il coach Gabriele Bruni a fine partita: "Bisogna fare i complimenti allo staff medico, riuscendo a riportare in campo Miglietta che ha giocato una partita di sostanza e dandoci una grande mano. Ancora una volta, la sfortuna non ci ha aiutato con la sciatalgia che ha colpito Frascio e con una settimana dove ci siamo allenati con il capitano De Biasi in banda per poi giocare con lui al centro e Miglietta in banda. I ragazzi sono stati molto tosti e disponibili e bisogna davvero fare i complimenti a tutta la squadra, oltre a estenderli a un avversario di valore, un vivaio - quello di Parella- bellissimo". 

Poi analizza la partita nei dettagli: "Abbiamo affrontato una squadra molto motivata, abbiamo buttato via 3-4 contrattacchi-punto nel corso dei vari set e forse nel quarto è dove siamo stati più lineari e costanti nel gioco. Ci capita ancora di avere tanti alti e bassi, ma con Fausto Perodi (mio vice) contiamo di arrivare a un livello di gioco costante tornando al completo in palestra. E' stata una partita combattuta e bella, anche per il pubblico; spicca sicuramente il nostro dato di ricezione-punto a 1,45 (un cambiopalla su circa un pallone e mezzo di media), aspetto che ci ha tenuto in partita anche perché facevamo fatica nella fase break tra una battuta fallosa o poco incisiva e il contrattacco che non sempre abbiamo concretizzato. Abbiamo preso tre punti d'oro e guardiamo il 2023 in  un'altra ottica, concentrandoci sempre sul nostro cammino".

TABELLINO

PARELLA TORINO-CANOTTIERI ONGINA 1-3
(26-24, 21-25, 27-29, 20-25)
PARELLA TORINO: Cian 14, Carlevaris 2, D'Ambrosio 14, Piasso 6, Riccioni 8, Brugiafreddo 13, Fabbri (L), Becchio, Bristot 14, Tadiello (L), Sbarbori. N.e.: Prato, De Lucia. All.: Mollo
CANOTTIERI ONGINA: Marcoionni 6, Miranda 22, Miglietta 19, De Biasi B. 10, Ramberti 1, Chadtchyn 17, Rosati (L), Boschi, Paratici. N.e.: Zorzella, Ousse, Sala (L), De Biasi M.. All.: Bruni
ARBITRI: Galano e Di Martino
NOTE: Durata set 33', 27', 34', 26' per un totale di 2 ore di gioco
Parella Torino: battute sbagliate 14, ace 2, ricezione positiva 50% (perfetta 27%), attacco 50%, muri 9, errori 28
Canottieri Ongina: battute sbagliate 14, ace 4, ricezione positiva 70% (perfetta 42%), attacco 55%, muri 8, errori 23.

Risultati undicesima giornata serie B maschile girone A:
Novi-Pvl Cerealterra Ciriè 2-3
Fenera Chieri 76-Alto Canavese 0-3
Mercatò Alba-Sant'Anna Tomcar 2-3
Colombo Volley Genova-Fas Albisola 0-3
Parella Torino-Canottieri Ongina 1-3
Zephyr Mulattieri-Negrini Cte Acqui 0-3
Npsg La Spezia-Cus Genova 3-1

Classifica:
Negrini Cte Acqui 28, Alto Canavese 25, Canottieri Ongina 24, Pvl Cerealterra Ciriè 21, Mercatò Alba 20, Sant'Anna Tomcar, Parella Torino 19, Npsg La Spezia 18, Cus Genova, Novi, Zephyr Mulattieri, Colombo Volley Genova 11, Fenera Chieri 76 8, Fas Albisola 5.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Canottieri Ongina chiude bene l'anno: Parella giù in quattro set

IlPiacenza è in caricamento