rotate-mobile
Volley

Volley serie B, la Canottieri Ongina esce senza punti da Cuorgnè: l'Alto Canavese si impone 3-1

Occasione persa per i gialloneri di avvicinare le posizioni di testa, ma pesano sul risultato della gara alcune circostanze poco fortunate. Sabato big match contro Alba

La trasferta di Cuorgnè, nel torinese, poteva essere la giusta occasione per riavvicinarsi alle posizioni di testa ma, anche a causa di circostanze tutt'altro che fortunate, la Canottieri Ongina non è riuscita a coglierla. Il 3-1 subito dall'Alto Canavese è spiegabile con un episodio capitato nel corso del primo set: il centrale Marcello Marcoionni, a seguito di uno scontro di gioco con il compagno di squadra Thomas Ramberti, ha rimediato un colpo violento alla spalla che non gli ha impedito di proseguire la gara, che ne ha condizionato non poco la prestazione. I gialloneri hanno dunque dovuto fronteggiare l'ennesimo contrattempo dopo l'assenza già da tempo denunciata dello schiacciatore Riccardo Miglietta.

Per quanto concerne lo sviluppo della partita si è assistito a tre set combattuti ed uno, il quarto, terminato chiaramente appannaggio dei piemontesi. Non è bastata l'ennesima grande prova di Marco De Biasi, centrale per necessità: il suo score parla di ricezione al 61% di positività senza errori, due palloni su tre messi a terra di media in attacco e 16 punti totali. Inoltre i 13 muri, con l'Alto Canavese che ha fatto meglio al servizio (6 ace) e in attacco (55% di positività contro il 46 ospite e meno errori), non sono stati sufficienti ad evitare il ko.

Sabato prossimo si torna in campo alle ore 18 contro la Mercatò Alba, seconda della classe in coabitazione con lo stesso Alto Canavese e a due lunghezze dalla vetta occupata alla Negrini Acqui Terme. 

Queste le parole del tecnico Gabriele Bruni nel post gara: "Di fatto la partita è durata solo tre set perché nel quarto abbiamo alzato bandiera bianca troppo velocemente senza cercare lo sforzo necessario per poter rimanere in partita. Dal punto di vista tecnico, è andata malissimo la fase break, con una battuta troppo leggera e nonostante questo molto fallosa e con un muro-difesa praticamente assente per tutta la partita. Chiaramente torneremo in palestra in questi giorni con una motivazione in più".

Il direttore sportivo Donato De Pascali aggiunge: "Facciamo sportivi complimenti al nostro avversario che si è aggiudicato la partita e alla dirigenza per il servizio che ci ha offerto per supportare l'organizzazione della trasferta. Siamo invece molto rammaricati per il comportamento di un isolato sostenitore,  per lo più padre di un giocatore, che si è focalizzato più su epiteti nei confronti di nostri giocatori rispetto al più sano e sportivo tifo a favore della propria squadra. Ci auguriamo che questa situazione non si ripeta in futuro". 

TABELLINO

ALTO CANAVESE-CANOTTIERI ONGINA 3-1
(25-23, 21-25, 25-21, 25-13)
ALTO CANAVESE: Pasteris 13, Milano 5, Romagnano 14, Campobasso 6, Avalle 14, Teja 15, Armando (L), Grosjacques. N.e.: Scavetta, Randone (L), Marchese, Vercellino, Benedettelli, Mattiotti. All.: Matteotti
CANOTTIERI ONGINA: Ramberti 2, Chadtchyn 14, Marcoionni 8, Miranda 15, De Biasi B. 16, Ousse 5, Rosati (L), Boschi, De Biasi M.. N.e.: Sala (L), Zorzella, Miglietta, Frascio. All.: Bruni
ARBITRI: Aleo e Fumagalli

Risultati settima giornata serie B maschile girone A:
Alto Canavese-Canottieri Ongina 3-1
Pvl Cerealterra Ciriè-Sant'Anna Tomcar 3-1
Colombo Volley Genova-Negrini Cte Acqui 0-3
Novi-Fas Albisola 3-0
Npsg La Spezia-Zephyr Mulattieri 3-1
Mercatò Alba-Cus Genova 3-1
Fenera Chieri-Parella Torino 1-3.

Classifica:
Negrini Cte Acqui 17, Alto Canavese, Mercatò Alba 15, Parella Torino 13, Canottieri Ongina, Pvl Cerealterra Ciriè, Npsg La Spezia 12, Sant'Anna Tomcar 11, Novi, Zephyr Mulattieri 10, Colombo Volley Genova 7, Cus Genova 6, Fenera Chieri 76 6, Fas Albisola 1.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie B, la Canottieri Ongina esce senza punti da Cuorgnè: l'Alto Canavese si impone 3-1

IlPiacenza è in caricamento