rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

Volley B maschile, la Canottieri Ongina riparte da De Pascali

Per il direttore sportivo giallonero sarà la quindicesima stagione, la seconda dal suo rientro, con questo club, che guarda ad un futuro ancora più ambizioso

Archiviata la delusione del mancato salto di categoria la Canottieri Ongina guarda avanti e inizia a porre i primi mattoncini per la stagione che verrà. 

Il primo è quello del direttore sportivo, la cui carica verrà ricoperta per il quindicesimo anno, il secondo dal suo ritorno avvenuto la scorsa estate, di Donato De Pascali, che avrà il compito di costruire la rosa che dovrà nuovamente tentare l'assalto alla promozione. 

Di seguito l'intervista rilasciata all'ufficio stampa dei monticelliani:

Cosa ti ha dato questa annata di ritorno a Monticelli e cosa ti ha spinto a continuare l’esperienza in giallonero?

Sono stato lontano tre anni dalla realtà-Canottieri e la scorsa stagione mi ha offerto la possibilità di riprendere il contatto agonistico all’interno di un contesto che in parte conoscevo bene, l’opportunità di entrare in rapporti con nuovi e validissimi collaboratori e, dopo tanti anni di esperienza di campo e di dirigenza a fronte delle difficoltà affrontate, anche nuovi spunti per apprendere che certi aspetti talvolta dati per scontati possono invece offrire sorprese non sempre preventivabili. Cosa mi spinge a continuare è sempre la passione che senza confini razionali si autoalimenta di anno in anno attraverso l’opportunità che la famiglia mi concede con tanta paziente serenità. Se mi è possibile è solo grazie a loro”.

Che indicazioni ha fornito lo scorso campionato?

In linea generali che ottenere certi risultati sul campo è sempre più complesso, ma proprio per questo motivo lo stimolo a cercare di fare meglio si concepisce in automatico. Più specificatamente, facendo focus sul nostro team, abbiamo incontrato inizialmente una relativa difficoltà nel perseguire uno spartito univoco. Lentamente abbiamo raggiunto un buon livello di condivisione nonostante a mio avviso la quota di autoesigenza individuale non si sia rivelata sempre perfetta. Ciò nonostante, anche nello scorso campionato raggiungere la post-season ha rappresentato un risultato del tutto in linea con le ambizioni iniziali che ci eravamo posti”.

Che Canottieri Ongina c’è in cantiere a livello di caratteristiche?

Dovremo affrontare qualche avvicendamento dovuto a scelte contingenti e qualche altro in funzione della concorrenza che in modo organizzato attira atleti di qualità che magari ambiscono a raccogliere sfide in categoria superiore. Affronteremo la prossima stagione con inalterate aspirazioni e con rinnovato entusiasmo. In cantiere c’è l’allestimento di una squadra in cui gli effettivi, oltre che ottime credenziali tecniche, abbiano fra le loro peculiarità principali l’attitudine al lavoro e la predisposizione al sacrificio. Manterremo dei punti fermi e cercheremo di inserire giocatori adatti a costruire un sistema di gioco equilibrato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Canottieri Ongina riparte da De Pascali

IlPiacenza è in caricamento