rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
Volley

Volley B maschile, la Canottieri Ongina si rinforza ancora con Alexander Chadtchyn

I gialloneri chiudono con il botto la vigilia di Ferragosto con l'ingaggio dello schiacciatore proveniente da Foligno. Il suo entusiasmo: "Possiamo toglierci delle soddisfazioni"

La Canottieri Ongina si dimostra davvero scatenata sul mercato e mette a segno un altro colpo in questa vigilia di Ferragosto: dopo Riccardo Miglietta vestirà la maglia gialloblù un altro schiacciatore, e cioè Alexander Chadtchyn (1998), proveniente dalla formazione umbra della Rossi Ascensori Foligno. 

Nativo di Reggio Emilia, Alexander è figlio d'arte: suo padre Alexander Shadchin, professione centrale, è stato per diversi anni protagonista nella serie A italiana con la Panini Modena, oltre a vestire le maglie di Schio, Treviso, Roma, Padova, Falconara, Milano e Verona vincendo anche uno scudetto nel 1996. 

La sua carriera prende avvio nelle giovanili del Modena Volley prima di approdare all'età di 17 anni in serie B al Volley Milano. Successivamente "Sasha" (convocato anche in nazionale under 23 nel 2016) ha proseguito la sua crescita a Castellana Grotte, giocando l'A2 in maglia Materdomini nella stagione 2017-2018, per poi bissare l'esperienza in seconda serie alla Conad Reggio Emilia. In due anni in questa categoria ha giocato 55 partite (con 27 vittorie), mettendo a segno 40 punti (29 attacchi, 5 ace e 6 muri). Nelle ultime tre stagioni infine ha disputato una serie B di alto livello con Torino, Portomaggiore e Foligno prima di questa nuova avventura alla Canottieri Ongina. 

Le sue prime parole in giallonero all'ufficio stampa dei gialloneri: "Mi è piaciuta l'impressione che mi ha fatto la società così come gli obiettivi che si pone; conosco qualche ragazzo e possiamo toglierci delle soddisfazioni. Non so se siamo favoriti, probabilmente lo è maggiormente Acqui, ma si può far bene; anche coach Gabriele Bruni mi ha fatto un'ottima impressione. Ci sono tutte le carte in regola per far bene, tocca a noi lavorare sodo come del resto accade ogni anno. Io sono fiducioso". 

Sulla stessa lunghezza d'onda il ds Donato De Pascali: "Figlio d'arte, il papà di origine ucraina è stato una delle ultime colonne della nazionale russa. Completato il percorso giovanile fra Modena e Monza, ha avuto modo di poter disputare un certo numero di campionati in categoria superiore e anche di fare più esperienze di campo in serie B. Laterale di importanti doti fisiche, abbina alle doti peculiari di attaccante anche un piano di rimbalzo piuttosto educato. Pensiamo che con lui, Samuel e Riccardo, abbinando ad essi la riconferma di Davide Zorzella a cui chiediamo di continuare il suo percorso di crescita, di essere riusciti ad offrire ai nostri coach un pacchetto di schiacciatori di posto quattro con qualità conformi alla progettualità disegnata al termine della scorsa stagione". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Canottieri Ongina si rinforza ancora con Alexander Chadtchyn

IlPiacenza è in caricamento