rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley

Volley B maschile, la Canottieri Ongina fa bottino pieno anche a Genova e resta in scia delle prime

Match quasi totalmente dominato dai gialloneri, che vanno dunque alla sosta da terzi in classifica. Bruni: "Bravi a trovare soluzioni nei momenti di difficoltà". Alla ripresa sarà big match

L'obbiettivo era compiere il giro di boa e arrivare alla sosta tallonando sempre la zona playoff e la missione è stata compiuta in pieno dalla Canottieri Ongina, che è andata a vincere con autorità anche sul campo del Cus Genova. Per i gialloneri è il sesto successo consecutivo che consente loro di rimanere a -1 dal secondo posto, l'ultimo utile per la qualificazione ai playoff, e a -4 dalla capolista Negrini Acqui Terme, che sarà ospite a Monticelli alla ripresa, in programma il 4 febbraio alle 18. Un match che potrebbe valere dunque una buona fetta di stagione.

Una fase break piuttosto incisiva ha aiutato i piacentini a vincere il duello statistico sia in battuta (7 ace a 2) sia a muro, con 13 block vincenti (dei quali 6 del capitano Beppe De Biasi) contro i 9 dei padroni di casa. A questo si aggiunge un attacco dalle alte percentuali (53%). Top scorer giallonero, l'opposto Henry Miranda, capace di chiudere con 22 palloni (media di uno su due a terra) ingaggiando un bel duello a distanza con il pari ruolo cussino Sergio Poggio (24). Nella metà campo ospite, in doppia cifra anche lo schiacciatore Alexander Chadtchyn (15 punti) e il centrale Beppe De Biasi (14).

Così coach Gabriele Bruni a fine partita: "Come dicevo nel pre-partita quello di Genova era un match molto difficile che i ragazzi hanno interpretato bene e soprattutto hanno saputo trovare soluzioni nelle difficoltà. La fase ricezione-punto è stato il punto forte della nostra prova, ma sabato ho visto un'attenzione in più nella fase break soprattutto nel fondamentale del muro, dove tutta la squadra ha lavorato molto bene. Inoltre, abbiamo difeso qualche pallone in più rispetto al solito e questo fa ben sperare. Personalmente, non sono mai avvezzo ai "premi" individuali, ma in questo caso una nota di merito soprattutto dal punto di vista tattico e dell'interpretazione della partita va sicuramente al nostro schiacciatore Riccardo Miglietta". 

TABELLINO

CUS GENOVA-CANOTTIERI ONGINA 1-3
(20-25, 25-19, 14-25, 18-25)
CUS GENOVA: Calcagnini 3, Volpe 4, Poggio 24, Bellini 14, Bargi 5, Cassone 3, Alessandrini P. (L), Nebbia, Gobbi (L), Archetti 3, Alessandrini F., Facchi. N.e.: Carradini. All.: Costigliolo (squalificato, in panchina Pampuro)
CANOTTIERI ONGINA: Ramberti 2, Chadtchyn 15, Ousse 7, Miranda 22, Miglietta 8, De Biasi B. 14, Rosati (L), Paratici. N.e.: Boschi, Zorzella, Marcoionni, De Biasi M., Sala (L). All.: Bruni
ARBITRI: Bertonelli e Pulcini
NOTE: Durata set: 26', 25', 22', 27' per un totale di 1 ora e 40 minuti di gioco
Cus Genova: battute sbagliate 15, ace 2, ricezione positiva 54% (perfetta 33%), attacco 43%, muri 9, errori 26
Canottieri Ongina: battute sbagliate 13, ace 7, ricezione positiva 52% (perfetta 32%), attacco 53%, muri 13, errori 21.

Risultati ultima giornata d'andata serie B maschile girone A:
Novi-Colombo Volley Genova 3-2
Fenera Chieri 76-Negrini Cte Acqui 0-3
Cus Genova-Canottieri Ongina 1-3
Mercatò Alba-Alto Canavese 0-3
Zephyr Mulattieri-Fas Albisola 3-0
Parella Torino-Sant'Anna Tomcar 3-0
Npsg La Spezia-Pvl Cerealterra Ciriè 0-3

Classifica:
Negrini Cte Acqui 34, Alto Canavese 31, Canottieri Ongina 30, Pvl Cerealterra Ciriè 27, Parella Torino 22, Npsg La Spezia 21, Mercatò Alba 20, Sant'Anna Tomcar 19, Colombo Volley Genova 15, Cus Genova, Zephyr Mulattieri 14, Novi 13, Fenera Chieri 76 8, Fas Albisola 5.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Canottieri Ongina fa bottino pieno anche a Genova e resta in scia delle prime

IlPiacenza è in caricamento