rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley

Volley B maschile, la Canottieri Ongina passa anche ad Albisola ma perde un punto

Il match in terra ligure si rivela ben più difficile del previsto: i gialloneri riescono a spuntarla solo al tie break. Bruni: "Poca attenzione ai dettagli e lucidità"

In diversi temevano nell'ambiente giallonero questa partita, che rischiava di essere presa sottogamba, e per poco non ci scappava la sorpresa. La Canottieri Ongina, pur perdendo un punto, è riuscita a proseguire la striscia di vittorie anche se tanti sono gli aspetti negativi da rimarcare in questa partita, vinta soltanto al tie break.

Per carità, non vanno trascurati i meriti di un avversario che ha saputo tirare fuori l'orgoglio grazie soprattutto ad un Louza in grande spolvero (33 punti per l'opposto), ma troppi davvero sono stati gli errori dei monticelliani, che hanno fatto sì che un match sulla carta scontato diventasse una vera e propria maratona che ha rischiato anche di non terminare bene (nel quinto set i padroni di casa erano in vantaggio 8-5).

In classifica i gialloneri perdono una lunghezza dalle prime due posizioni (entrambe le contendenti hanno fatto risultato pieno) ma restano - fatto assai positivi - in scia della zona playoff. Bisognerà riflettere su ciò che non ha funzionato e lavorare duro perchè il prossimo match, quello casalingo contro i torinesi del Sant'Anna Tomcar, non andrà fallito. I punti da ora in avanti valgono doppio.

Così il coach Gabriele Bruni a fine partita: "Per analizzare la partita bisogna partire dalla fine, nel quinto set abbiamo cambiato campo sull'8-5 a favore di Albisola con otto nostri errori. Purtroppo è stata una partita giocata da noi con poca attenzione ai dettagli e poca lucidità; quando siamo andati in difficoltà, anziché trovare nuove risorse, ci siamo affossati pensando di non riuscire più a giocare. Onore agli avversari che sono stati eccellenti e hanno fatto una partita molto attenta, di difesa e di sacrificio, qualità che in questa occasione noi non abbiamo espresso. Match come questi capitano, bisogna prenderne atto e rimboccarsi le maniche. Se contro Acqui avevamo fatto un passo avanti, ora ne abbiamo fatto uno indietro. Sono situazioni che a volte servono per recuperare energie mentali che ci devono essere necessariamente in tutte le gare altrimenti si va in difficoltà contro qualsiasi avversario". 

TABELLINO

FAS ALBISOLA-CANOTTIERI ONGINA 2-3
(19-25, 25-20, 26-24, 16-25, 10-15)
FAS ALBISOLA: Arzarello 8, Vasylyev 3, Louza 33, Denegri 6, Caviglia D. 7, Arboscello 3, Bisio (L), Cuzari 2, Valdora, Sciutto (L), Giacchino, Turco 1. N.e.: Campi, Caviglia P.. All.: Agosto
CANOTTIERI ONGINA: Ramberti 2, Chadtchyn 13, Ousse 7, Miranda 21, Miglietta 16, De Biasi B. 11, Rosati (L), De Biasi M. 2, Paratici, Boschi. N.e.: Frascio, Zorzella, Marcoionni, Sala (L). All.: Bruni
ARBITRI: Forni e Venturi
NOTE: Durata set: 25', 26', 29', 22', 17' per un totale di 1 ora 59 minuti di gioco
Fas Albisola: battute sbagliate 17, ace 6, ricezione positiva 50%, attacco 40%, muri 5, errori 37
Canottieri Ongina: battute sbagliate 19, ace 7, ricezione positiva 53% (positiva 41%), attacco 49%, muri 8, errori 33

Risultati seconda giornata di ritorno serie B maschile girone A:
Novi-Mercatò Alba 3-2
Fas Albisola-Canottieri Ongina 2-3
Pvl Cerealterra Ciriè-Fenera Chieri 76 3-2
Negrini Cte Acqui-Cus Genova 3-1
Sant'Anna Tomcar-Zephyr Mulattieri 2-3
Alto Canavese-Parella Torino 3-1
Colombo Volley Genova-Npsg La Spezia 1-3.

Classifica:
Negrini Cte Acqui 37, Alto Canavese 36, Canottieri Ongina 35, Pvl Cerealterra Ciriè 32, Parella Torino, Npsg La Spezia 25, Mercatò Alba 24, Sant'Anna Tomcar 20, Cus Genova 17, Zephyr Mulattieri 16, Novi, Colombo Volley Genova 15, Fenera Chieri 76 12, Fas Albisola 6.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Canottieri Ongina passa anche ad Albisola ma perde un punto

IlPiacenza è in caricamento