rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley

Italvolley, coach Bernardi sicuro: «È nata un’altra generazione di fenomeni»

Il tecnico della Gas Sales Piacenza ha così celebrato il successo mondiale: «I paragoni non si devono fare, ma mi avete riportato al ‘90»

L'allenatore della Gas Sales Bluenergy Piacenza, Lorenzo Bernardi, ha pubblicato un post sul suo profilo Facebook con il quale è ritornato a celebrare il successo mondiale della Nazionale italiana di pallavolo. Un'affermazione sportiva che ha fatto emozionare anche colui il quale è stato simbolo della famosa generazione di fenomeni della pallavolo azzurra oltre ad essere stato nominato dalla Fivb 'miglior giocatore del XX secolo'.

«Ho aspettato qualche giorno per non scrivere cose troppo banali e scontate - ha esordito il tecnico -. Mi avete fatto emozionare, è vero. Mi avete fatto divertire, è vero. Mi avete fatto arrivare i battiti a 1000, è vero. Ma personalmente mi avete fatto ritornare al 28 ottobre del ‘90. L’ho detto tante volte che i paragoni non si devono fare perché ognuno di noi è diverso, perché ogni squadra è diversa, e spesso farli può anche essere controproducente, ma le similitudini nel come si è sviluppato il nostro percorso ed il come avete raggiunto questo risultato straordinario sono molte. Non solo per il fatto che avete vinto Europeo e Campionati del mondo in poco più o meno di dodici mesi - ha continuato l'allenatore della Gas Sales -, ma per come lo avete fatto. Con una tranquillità disarmante, con un gioco di squadra che non ha dato modo ai vostri avversari di scardinare le vostre sicurezze, con una capacità di gestire i momenti di difficoltà dove tutto sembrava scontato e con un’umiltà che alla fine ha lasciato increduli anche voi. Avete fatto qualcosa di unico, avete stupito il mondo intero e anche il sottoscritto. Perché se qualcuno ha il coraggio di dire “io lo sapevo” è un falso. Sono certo è nata un’altra generazione di fenomeni, con un’età media bassissima. Mi avete e ci avete fatto emozionare, gioire e sognare come poche altre volte - ha concluso Bernardi -, continuate a farlo perché è una figata. Grazie Italia del volley».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italvolley, coach Bernardi sicuro: «È nata un’altra generazione di fenomeni»

IlPiacenza è in caricamento