rotate-mobile
Volley

Superlega, Piacenza interrompe la striscia: ko con Monza

Finale 3-1

Si interrompe fuori casa la striscia di vittorie. La Gas Sales Bluenergy Piacenza perde 3-1 a casa di del Vero Volley Monza che prende le misure nel primo set e domina soprattutto nel quarto. " dettagli hanno fatto la differenza in questa gara, - ha detto coach Botti - siamo stati bravi nel primo set e nel recuperare il secondo ma meno bravi a cogliere certe occasioni. Non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori che hanno dato tutto quello che potevano dare in questo momento, la coperta è corta ma dobbiamo essere bravi a resistere e pensare in positivo perché arriveranno certamente tempi migliori. Brava Monza a cogliere ogni occasione".

Avvio di gara equilibrato, si gioca punto a punto, le danze le guida sempre Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ma il break per allungare non arriva, il muro di Caneschi vale due lunghezze di vantaggio (10-12) per i biancorossi con Eccheli che chiama time out. L’ace di Szwarc vale la parità a quota 14 e subito dopo Monza trova il primo vantaggio della serata (15-14). Si lotta in campo, bomba di Romanò ed è 17 pari, ace dell’opposto biancorosso ed è il là per l’allungo deciso: 18-22 con due muri consecutivi dei biancorossi. Basic è in battuta da diversi scambi, segna l’ace del più 5 (18-23), Monza rosicchia punti (21-23) ma il set point è di Piacenza (21-24) con la pipe di Basic, chiude alla seconda occasione Simon.

Parte subito forte Monza, sul 4-3 allungo dei padroni di casa, il muro su Romanò porta a quattro le lunghezze di vantaggio (11-7). Battuta in rete di Simon, errore in attacco di Romanò (14-8) con Botti a chiamare time out. Al rientro in campo ace di Monza, dentro Gironi per Romanò, l’errore in battuta di Caneschi vale il 18-11, il set è tutto in salita. Sul 19-14 va in battuta Recine e sono guai per Monza, piazza due ace e mette in crisi la ricezione brianzola, quando esce dalla linea dei nove metri si è sul 20-18, set riaperto. La parità arriva a quota 22 con Brizard a schiacciare nel campo avversario una ricezione lunga, il primo set point è di Monza (24-23), annullato, Galassi porta ai suoi la seconda possibilità per chiudere (25-24), annullato dalla battuta in rete dei brianzoli. Terzo set point ancora grazie a Galassi (26-25) questa volta chiude Maar con un ace.

Il set inizia con due invasioni, una per parte, si gioca punto a punto, Monza prima annulla un paio di lunghezze di vantaggio ai biancorossi (1-3 con Eccheli a chiamare time out) e quindi si porta a condurre le danze anche di tre lunghezze (13-10). Si rifà sotto Piacenza (13-12) ma è sempre Monza a trovare l’allungo giusto, Galassi mette a terra la palla del 20-16 con Botti costretto a chiamare tempo. Viaggia Monza, fatica Piacenza, Szwarc porta 5 set point ai suoi (24-19), chiude alla seconda occasione Davyskiba.

Monza è cresciuta a muro e soprattutto in convinzione, sono i padroni di casa a guidare le danze, l’ace di Brizard vale il 7 pari ma poi sono i brianzoli ad allungare: 12-8 con Botti a chiamare tempo. Allunga ancora Monza, l’ace di Maar vale il 14-8, dentro Gironi per Basic che dopo pochi scambi riprende il suo posto nel sestetto. L’ace di Romanò riporta i suoi a meno quattro (16-12) ma Monza riparte subito (19-13) con Botti ad utilizzare il secondo time out a disposizione. Vola Monza, il muro su Romanò consegna una infinità di match ball ai brianzoli (24-15), si chiude con l’attacco out di Simon certificato dal video check.

Monza - Piacenza: 3-1 (22-25, 27-25, 25-20, 25-15)         
Monza: Szwarc 16, Maar 19, Galassi 10, Zimmermann 1, Davyskiba 14, Di Martino 8, Federici (L), Hernandez, Visic, Pirazzoli (L). Ne: Marttila, Rossi, Beretta. All. Eccheli.
Piacenza: Brizard 4, Recine 8, Simon 6, Romanò 19, Basic 14, Caneschi 7, Scanferla (L), Gironi 5, Cester. Ne: Alonso, Leal, de Weijer, Zanellotti (L). All. Botti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega, Piacenza interrompe la striscia: ko con Monza

IlPiacenza è in caricamento