rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley

Superlega, iniziata la stagione della Gas Sales Piacenza. Il coach: "Attenzione alla preparazione e ai fondamentali"

Presenti in palestra meno della metà degli atleti

Al PalabancaSport riflettori di nuovo accesi su Gas Sales Bluenergy Piacenza: nel tardo pomeriggio di ieri, 16 agosto, ha infatti preso il via la preparazione alla stagione 2022-2023 della squadra. Un via ai lavori rimaneggiato dal momento che, a causa delle rispettive nazionali, più della metà della rosa è impegnata con la preparazione al mondiale.

A rispondere presente alla prima convocazione di coach Lorenzo Bernardi c’erano solo cinque dei quattordici giocatori del roster ufficiale: i confermati Edoardo Caneschi e Enrico Ceste (entrambi centrali) e i nuovi volti di Fabrizio Gironi (schiacciatore), Luka Basic (schiacciatore) e Nicolò Hoffer (libero). Aggregato al gruppo in questo primo periodo di preparazione il palleggiatore Milan Peslac lo scorso anno a Ravenna.

Già al completo lo staff tecnico e medico che lavorerà per tutta la stagione con il tecnico trentino: il direttore sportivo Alessandro Fei, l’assistant coach Massimo Botti, il preparatore atletico Davide Grigoletto, lo scoutman Giuseppe Amoroso, i medici Carlo Segalini e Francesco Zucchi, l’osteopata Giovanni Berzioli, i fisioterapisti Federico Pelizzari e Federico Usai.

Il programma completo della prima settimana di preparazione in vista della stagione 2022-2023, da svolgere interamente al PalabancaSport, prevede una doppia seduta di lavoro mercoledì, giovedì e venerdì mentre riposo sabato e domenica. Ancora in via di definizione il calendario delle amichevoli che, al momento, prevede solo la partecipazione al torneo “Città di Montichiari – Trofeo Astori” di Montichiari, un quadrangolare con Padova, Verona e Milano in programma fra il 24 e 25 settembre.

"Ho sempre fatto sette settimane di preseason – ha sottolineato l’allenatore Lorenzo Bernardi – è una fase importante e va gestita nel modo migliore soprattutto quando hai per quattro settimane pochi giocatori a disposizione. Bisogna essere bravi a dosare i carichi di lavoro e far si che le cose non diventino noiose. In questa fase daremo molta importanza alla preparazione fisica e faremo molta attenzione ai fondamentali individuali, un lavoro utile quando passeremo alle fasi di gioco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega, iniziata la stagione della Gas Sales Piacenza. Il coach: "Attenzione alla preparazione e ai fondamentali"

IlPiacenza è in caricamento