rotate-mobile
Volley

Volley B maschile, sfuma il sogno promozione per la Canottieri Ongina: Monselice ribalta tutto al golden set

I gialloneri, falcidiati dalle assenze, cercano di mettere in campo tutte le energie possibili, ma devono arrendersi ai vantaggi del parziale aggiuntivo

L'ostacolo non era di quelli semplici da superare visto il conclamato curriculum stagionale, ma la Canottieri Ongina ad eliminare il quasi imbattibile Monselice ci aveva fatto la bocca. Purtroppo le cose nel match di ritorno disputatosi sabato scorso non sono andate come dovevano: la formazione patavina ha dapprima annullato lo svantaggio accomulato all'andata e poi ribaltato la situazione andando ad aggiudicarsi il golden set ai vantaggi. 

Sul risultato ha pesato, proprio nel parziale aggiuntivo, una svista arbitrale su una parallela di Sandro Caci, tornato titolare dopo una lunga assenza, ma va sottolinato che la squadra di casa ha sempre tenuto in mano il pallino del gioco e ha leggittimato il successo finale.

I gialloneri erano falcidiati dalle assenze (gli squalificati Fall e Ramberti non si regalano a chiunque) ma hanno tentato comunque di controbattere vincendo la sfida a muro 9 a 3, cosa che non si è purtroppo rivelata sufficiente.

Questo il commento di coach Gabriele Bruni: "Il match di ritorno è stato caratterizzato da un alto numero di errori da parte nostra soprattutto in battuta (22), con quelli totali che alla fine saranno 35, quindi quasi 9 a set, un’enormità considerando che durante tutto il campionato viaggiavamo alla media di poco meno di sei per ogni parziale. Chiaramente, quando concedi così tanti punti non puoi non fare fatica per restare in scia e questo ti consuma fisicamente ma anche e soprattutto mentalmente. Nel golden set decisivo ci abbiamo provato fino alla fine, ma anche qui due brutti errori (in battuta e in ricezione) ci hanno condannato. Sia la fase side-out sia quella break sono state altamente sotto la nostra media stagionale. Chiaramente, nessuna colpa per chi ha sostituito gli squalificati, anzi devo fare i complimenti a Marco De Biasi e Ousse che hanno fatto del loro meglio non solo sabato ma per tutta la stagione, così come Lucio Piazzi che ha sostituito lo sfortunato Caci (frattura al gomito) che nel golden set ha stretto i denti per poter dare una mano alla squadra, senza dimenticare Paratici, Zorzella e Durante che hanno sempre giocato poco ma si sono allenati al massimo durante l’anno. Rimane il rammarico di aver giocato una fase molto importante della stagione senza tre giocatori titolari e, se da una parte non puoi controllare gli infortuni, dall'altra dovremmo farne tesoro (squalifiche) per far si che non capiti più in futuro". 

"Sicuramente un elogio al mio staff a partire dal mio vice Fausto Perodi, persona squisita, il preparatore fisico Simone Tizzoni, che ha sempre messo in modo eccellente benzina nel motore dei ragazzi, la scout Sonia Merli, insostituibile, Virginia Braghieri (fisioterapista) curatrice dei malanni dei nostri ragazzi, per lei non solo professionalità ma anche tanta pazienza. Lo stesso vale anche per la componente societaria nello staff, con il direttore sportivo Donato De Pascali e il team manager Joseph Derata, persone e amici di grandi spessore. Non posso non citare il custode e tuttofare Osvaldo: senza di lui la palestra non sarebbe mai aperta. Per ultimo, ma solo in un elenco, il presidente Fausto Colombi che mi ha riportato a casa".

Queste le sue conclusioni: "Il nostro obiettivo era quello di disputare i play off, un traguardo raggiunto considerando anche che da metà febbraio abbiamo avuto almeno tre infortuni gravi, ma come si dice l’appetito vien mangiando e quindi non essere arrivati in finale lascia un po’ di amaro in bocca. Ci riproveremo". 

TABELLINO

T.M.B. MONSELICE-CANOTTIERI ONGINA 3-0 (golden set 18-16)

(25-17, 25-19, 25-19)

T.M.B. MONSELICE: Perciante, Borgato 10, De Santi 5, Drago 29, Dainese 8, Canazzo 6, Lelli (L), Trentin1, De Grandis, Bacchin. N.e.: Beccaro, Semeraro, Rizzato (L). All.: Cicorella

CANOTTIERI ONGINA: Bacca 16, De Biasi B. 5, Miranda 13, Piazzi, Ousse 5, De Biasi M. 2, Cereda (L), Caci 7, Durante (L). N.e.: Paratici, Zorzella. All.: Bruni

ARBITRI: Candeloro e Villano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, sfuma il sogno promozione per la Canottieri Ongina: Monselice ribalta tutto al golden set

IlPiacenza è in caricamento