rotate-mobile
Volley

La Gas Sales si scioglie nel finale, passa Modena

La formazione dell'ex Lagumdzija è adesso in vantaggio nella serie per 2-0

GAS SALES PIACENZA-MODENA VOLLEY 2-3

SET: 25-19; 21-25; 25-22; 21-25; 13-15.

PIACENZA: Basic n.e, Hoffer, Recine, Gironi 7, Alonso n.e., Brizard 3, Lucarelli 14, Leal 27, Scanferla, Cester n.e., Simon 7, Romanò 4, Caneschi 9, De Weijier n.e.. All. Botti.

MODENA: Bruno 3, Marechal, Gollini n.e., Sanguinetti 8, Stankovic 9, Ngapeth 20, Sala, Krick n.e., Lagumdzija 21, Rousseaux, Bossi n.e., Salsi n.e., Rossini, Rinaldi 12. All. Giani.

ARBITRI: Stefano Cesare di Roma e Massimo Florian di Treviso.

Dopo aver perso gara uno al tie break, la Gas Sales Piacenza ospita Modena al PalaBanca con il chiaro obiettivo di pareggiare la serie. Giri alti all'inizio per l'ex di turno Lagumdzija, che porta gli ospiti a condurre 4-6. I biancorossi restano in scia anche e soprattutto grazie al muro e alla ricezione, che gli permettono addirittura il sorpasso. Poi Romanò mette a terra il punto del +2 (13-11) e Modena ricorre al timeout per stemperare gli animi di un palazzetto (1716 spettatori) che si riscalda facilmente. La schiacciata di Simon vale l'allungo Gas Sales sul 19-15, con Giani costretto a fermare di nuovo il gioco per metterci una pezza. La cosa però non funziona, con il diagonale di Leal e due errori consecutivi degli ospiti che maturano il parziale di 23-17. Chiude il primo set Romanò.

Romanò ricomincia da dove ha lasciato, e Piacenza si porta sul 3-1. Modena però non resta a guardare e reagisce capovolgendo la situazione (3-5). La schiacciata potente di Lagumdzija vale il 5-9, che poi diventa addirittura 6-12 con l'inerzia tutta a favore degli ospiti. Dopo una serie di scambi con difese superlative, è Leal a mettere a terra il punto che fa esplodere il PalaBanca. E nonostante l'11-15, Modena chiama timeout. Gironi prova a dare una scossa dalla panchina piacentina, ma gli ospiti resistono al comando e quando il tabellone luminoso recita 15-20, è Botti a chiedere timeout. La battuta di Lucarelli e il lungolinea di Leal provano a tenere accesa la fiamma della rimonta (20-23), ma ormai i giochi sono fatti.

Il terzo set vede Modena scattare meglio dai blocchi di partenza (1-4). Leal, da ex del match, si candida sempre più a miglior marcatore dell'incontro, riportando la Gas Sales sul -1. I biancorossi a fatica pareggiano a quota 7, ma il muro di Leal vale addirittura il vantaggio (10-9) dopo un bel botta e risposta. L'equilibrio regna sovrano sino ad un altro muro dello schiacciatore brasiliano cha vale il 16-14, con gli avversari che richiedono timeout. L'ace di Lucarelli sembra poter indirizzare la frazione, con Piacenza che arriva sul +4 (20-16). Sono di Gironi i punti che spingono i padroni di casa verso il 2-1, che si concretizza con la schiacciata di, neanche a dirlo, Leal.

Si riparte ed è ancora lo schiacciatore brasiliano a mettere a terra il punto inaugurale del quarto periodo. Modena però prende il controllo delle operazioni e, quando Lucarelli si accusa di un tocco a muro, Piacenza sospende il gioco con gli ospiti sul 4-7. I biancorossi ricuciono sul -1 (11-12) con la potenza di Simon e il muro di Caneschi, che diventa 13 pari con l'ace di quest'ultimo. E quando lo imita Brizard è vantaggio Gas Sales (15-14), con Modena che si rifugia nel timeout. S'instaura un botta e risposta che gli ospiti spezzano portandosi sul 18-20. Seguono una serie di errori che vanno a vantaggio di Modena che sul +3 concretizza il primo set point.

Come annunciato da Botti, questa è una serie playoff equilibrata che anche in gara due è arrivata al tie break. Dopo un'azione infinita, con dei colpi difensivi incredibili, è Modena a risolverla a proprio favore per l'1-3. Piacenza continua a rincorrere, e al cambio campo la schiacciata di Simon è imprendibile: -1 (7-8). Fa pari 9 Leal, ma Modena piazza il break che vale il +2 che costringe la panchina biancorossa a ricorrere al timeout. Mentre il lungolinea dello schiacciatore brasiliano esce, Gironi non fallisce e tiene vive le speranze piacentine. Che sembrano concretizzarsi quando la Gas Sales fa 11-12. Leal dà e toglie, prima segna il 13 pari e poi sbaglia il servizio. E' quasi come una condanna per Piacenza, che perde il tie break 15-13. Sotto nella serie per 2-0, la Gas Sales domenica andrà a Modena per la decisiva gara tre.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales si scioglie nel finale, passa Modena

IlPiacenza è in caricamento