rotate-mobile
Volley

Incredibile: Siena espugna il PalaBanca

Ottima prestazione del fanalino di coda che ha strameritato il successo

GAS SALES PIACENZA-EMMA VILLAS SIENA 1-3

SET: 22-25; 25-17; 24-26; 31-33.

PIACENZA: Basic 20, Recine 12, Gironi 2, Alonso 5, Brizard 3, Leal n.e., Scanferla, Cester, Simon 25, Romanò 13, Caneschi n.e., De Weijer, Hoffer n.e., Medici n.e.. All. Botti.

SIENA: Pinali 25, Ricci 6, Van Garderen 22, Petric 19, Bonami, Raffaelli, Biglino, Pinelli, Finoli, Pereyra, Pochini, Fontani n.e., Mazzone 1. All. Pelillo

ARBITRI: Alessandro Rossi di Imperia e Bruno Frapiccini di Ancona.

La Gas Sales Piacenza ospita al PalaBanca il fanalino di coda Siena. Inizio a spron battuto per i biancorossi che si portano sul 6-3. La panchina ospite opta per il timeout e nessuna decisione è stata mai migliore. Al ritorno in campo i toscani ribaltano il punteggio portandosi in vantaggio 8-7. L'andazzo non è dei migliori, e sotto 12-10 coach Botti decide di richiedere la sospensione. Recine da solo tiene aggrappata Piacenza, anche se è il muro di Simon che rimette i locali col muso avanti (14-13). I troppi errori alla battuta costringono i padroni di casa a rifare tutto da capo. Siena con merito conduce le danze, fa un paio di recuperi incredibili che le permettono di andare sul 23-20, prima di portare a casa il punto.

Il secondo set inizia con il video check che premia Brizard, Romanò mette a terra due punti, e allora è 4-2 Piacenza. La partita continua sul filo dell'equilibrio, con Siena che trova il punto del pareggio a quota 11. La Gas Sales, però, si ritrova e prova a dare una spallata alla contesa, piazzando il parziale che vale il 19-13 sul quale gli ospiti ricorrono al timeout. Piacenza macina punti anche quando si torna a giocare (22-15), Chiude i giochi la schiacciata di Simon.

E' lo stesso Simon a inaugurare la terza frazione, ma Siena ribata immediatamente la situazione. Nessuna delle due formazioni riesce comunque ad imprimere un'accelerata al match. Prima sono pari 5, poi a quota 9, quando con due punti consecutivi gli ospiti provano a scappare. Nulla da fare, perché l'ace di Recine vale una nuova parità, prima che i biancorossi mettano addirittura la freccia, con il muro di Simon che vale il 13-11. Il centrale inizia poi a martellare al servizio, e sul 17-12 Siena cerca nel timeout un appiglio per invertire la rotta. E questo avviene, perché con un 3-0 gli ospiti riaprono il set e costringono Botti a sospendere il match. La Gas Sales Bluenergy ha comunque tenuto il vantaggio, fino al 23-22 quando, con gli avversari in rimonta, la panchina di casa ha chiesto il secondo timeout. Al rientro in campo Siena ha addirittura pareggiato, ma il muro di Romanò ha solo rimandato il peggio, arrivato subito dopo prima col vantaggio e poi col set point ospite.

Scottati dalla rimonta avversaria, i biancorossi iniziano male il quarto tempo, subito ad inseguire sul 4-1. Piacenza fa una fatica immensa a segnare, anche perché Siena è brava nel difendersi. Nonostante ciò i padroni di casa rintuzzano sino al 7-6. Poi subiscono un nuovo parziale che vede gli avversari involarsi sul 12-7. Nemmeno l'ace di Simon riesce a scuotere la squadra, con Botti costretto a chiamare timeout sotto 15-10. Colpiti nell'orgoglio, i biancorossi si svegliano dal torpore e provano la risalita. Siena prova a resistere, ma prima la schiacciata di Simon e poi l'ace di Brizard valgono il 18 pari. Il muro di Romanò vale il vantaggio, ma Brizard sbaglia la battuta. Basic prima dà il +2, poi manda fuori il punto del 21 pari. Siena si sfalda un po' in ricezione, ma gli errori alla battuta di Piacenza gli valgono comunque il vantaggio sul 24-23. Gli ospiti provano a chiuderla subito con la battuta, ma la palla è fuori e si prosegue ad oltranza. Il muro di Simon ristabilisce la parità a 26. Piacenza cavalca il suo centrale, che non tradisce alla schiacciata. Col diagonale di Basic si arriva addirittura al pari 30, prima che Alonso regali il vantaggio che i biancorossi sprecano. E che pagano a caro prezzo con la sconfitta casalinga per 3-1.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incredibile: Siena espugna il PalaBanca

IlPiacenza è in caricamento