rotate-mobile
Volley

Gas Sales stupefacente, Trento ko 3-0

I biancorossi vincono e rinviano ogni decisione di questa semifinale scudetto alla decisiva gara 5

GAS SALES PIACENZA-ITAS TRENTO 3-0

SET: 25-21; 25-23; 25-23.

PIACENZA: Basic n.e., Recine n.e., Gironi n.e., Alonso n.e., Brizard 1, Lucarelli 9, Leal 17, Scanferla, Cester n.e., Simon 13, Romanò 12, Caneschi 2, De Weijer n.e., Hoffer n.e.. All. Botti.

TRENTO: Kaziyski 13, Nelli, D'Heer n.e., Dzavoronok, Michieletto 13, Sbertoli 2, Cavuto n.e., Pace, Berger n.e., Depalma n.e., Laurenzano, Lavia 3, Podrascanin 1, Lisinac 11. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Ilaria Vagni di Perugia e Andrea Pozzato di Bolzano.

Con l'imperativo di vincere, per pareggiare la serie di semifinale e continuare il sogno tricolore, la Gas Sales Bluenergy Piacenza ospita Trento al PalaBanca. Gara molto intensa sin dall'inizio, con i biancorossi che mettono per la prima volta il naso avanti sul 6-5 grazie a Lucarelli. I biancorossi sfruttano l'inerzia e quando raggiungono il parziale di 9-6 è la panchina ospite ad interrompere il gioco con un timeout. La scelta premia, visto che i trentini tornano sotto sino al 10 pari. Simon prima schiaccia e poi difende, permettendo ai padroni di casa di tornare sul +2. Si assiste ad un incontro bellissimo, con scambi lunghissimi, ed è col muro che Trento impatta di nuovo a quota 14. La sfida continua a fisarmonica, con Trento che è costretta a chiamare sospensione sotto 19-17. Una super difesa di Scanferla permette a Leal di mettere a terra un punto incredibile, che poi replica. E quando Romanò mette a segno l'ace è 22-19 Gas Sales. Gli stessi due giocatori biancorossi confezionano la vittoria del primo set.

Trento inizia meglio la seconda frazione. Simon prima (1-2) e Romanò poi (2-4) provano a far tenere il passo ai locali che comunque precipitano a -4. Quando lo svantaggio diventa 3-8 coach Botti non può fare a meno di chiamare timeout. Parlare fa bene ai biancorossi che ricuciono fino all'8-10 che questa volta costringe gli ospiti a fermare il gioco. Trento non riesce comunque ad arginare l'onda Piacenza che impatta a quota 11. Si arriva fino al 16-16, poi Trento prova la fuga andando avanti di due lunghezze. Nonostante la Gas Sales Bluenergy sbagli troppo al servizio, si arriva sul parziale di 21-22 con Trento che chiama il suo ultimo timeout. Due muri consecutivi permettono ai piacentini di ribaltare la situazione (24-23), con l'ace di Romanò che chiude i conti.

Con un PalaBanca in visibilio, il terzo set inizia con Piacenza che prova ad assesstare il colpo decisivo a Trento. In questo senso, il primo tempo di Simon vale il 6-4. Gli ospiti però non mollano, stringono i denti e resistono anche alla schiacciata di Romanò che vale il 10-8. Questa volta il timeout premia gli ospiti che ribaltano la situazione con un break di 0-5. I biancorossi non demordono, accorciano e dopo aver inseguito pareggiano a quota 17. La rimonta è compiuta quando Romanò picchia duro alla battuta, prima mettendo in difficoltà la ricezione avversaria e poi segnando l'ace (21-19). Trento non può fare altro che interrompere il gioco, con il pubblico che si surriscalda. Il muro di Leal regala il +3. Gli ospiti sbagliano due attacchi consecutivi, e servono alla Gas Sales Bluenergy su un piatto d'argento ben quattro match points. Piacenza non la chiude fino al 25-23 col quale archivia gara 4 con un secco 3-0 e rinvia ogni decisione di questa semifinale a gara 5.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Sales stupefacente, Trento ko 3-0

IlPiacenza è in caricamento