/~shared/avatars/40347453677999/avatar_1.img

akhenaton

Rank 1.0 punti

Iscritto martedì, 21 agosto 2012

Deutchland Uber Alles

"Morto un Dio se ne fa un altro. È il destino di tutte le religioni della storia."

7 commenti

Una moschea a Piacenza: da centro culturale a luogo di culto

"Non capisco il principio di "reciprocità" invocato da qualcuno : se in Arabia Saudita non si possono aprire chiese cattoliche, allora noi non facciamo aprire moschee qui...
Ma è proprio per affermare la nostra forza, dovuta ad un innegabile maggiore livello di democrazia , che noi dobbiamo aprire. Per essere un esempio di quello che sono la civile convivenza ed il rispetto delle diversità altrui. Imitando i paesi a basso tasso di democrazia non faremmo di certo un bel servizio alla cultura europea. E i problemi di ordine pubblico ( moschea = centrale del terrore è una sciocca forzatura) si risolvono come tutti gli altri.
Negli anni 30 e anche oltre diverse parrocchie cattoliche a New York erano frequentate ed aiutate da fior fiore di mafiosi italiani...non per questo negli USA venne vietato il culto..."

9 commenti

Sul populismo

"Concordo pienamente. Un punto fermo del populismo è l'idea che l'élite controlli l'informazione per mantenere il popolo nell'ignoranza e dominarlo meglio. Il popolo viene considerato depositario di tutte le virtù politiche e sociali, lo si vuole adulare e difenderlo dai raggiri machiavellici dei ceti dominanti; da qui la diffidenza dei populisti verso tecnici ed esperti, giudicati asserviti alle élite, i famigerati "poteri forti".
Spesso si avvale di pseudo notizie o false notizie,l’importante è far arrivare il messaggio al giusto destinatario , più che far arrivare un messaggio giusto. Affermare conta più che dimostrare."

2 commenti

L’anticristo che non passa mai di moda

"„la maggior parte dei casi riconosce una patologia legata al sistema nervoso, in altri, la diagnosi parla invece di una possessione demoniaca“ ....su quale testo di medicina?
Separiamo ciò che è Fede (Cristo e/o AntiCristo) dalla Scienza, e quindi non usiamo la parola "diagnosi" , perchè altrimenti qualcuno potrebbe credere che veramente la Medicina riconosce l'esistenza del Diavolo..."

2 commenti

Le elezioni americane

"Penso che una mossa sbagliata di Trump sia stata il duplice tentativo (fallito) di annullare il piano sanitario do Obama, che nel 2010 ha esteso l' assistenza sanitaria a partecipazione statale a decine di milioni di statunitensi. LA questione sanitaria negli USA è ancora molto dibattuta, più di 30 milioni di abitanti non hanno una reale copertura sanitaria. Con tutte le sue pecche credo che il sistema universalistico europeo (e italiano) sia il migliore"

6 commenti

La dittatura della verità che diventa menzogna

"E' vero, tumori e malattie cardiache fanno più morti, ma non si trasmettono da persona a persona, con un semplice colpo di tosse...è senz'altro una limitazione delle libertà individuali, ma mi sembra che sino ad ora siano stati sufficienti la presa di coscienza ed il comportamento virtuoso dei cittadini, e non è stata una pioggia di sanzioni. Sarà sacrosanto tutelare tutte le categorie che subiranno il prezzo maggiore di questa pandemia dal punto di vista economico.Sono d'accordo con la sua chiusura, anche se vedo che la tormenta ancora l'idea che le coppie omo possano avere gli stessi diritti di quelle etero ; proprio oggi è stata resa pubblica l'accoglienza di papa Francesco alle unioni civili, per cui credo che anche ciò sarà argomento di uno dei prossimi corsivi..."

7 commenti

Il politicamente corretto

"O forse quei 345 saranno quelli meno simpatici ai loro partiti, che si premureranno di candidare solo quelli con obbedienza cieca, pronta e assoluta (parafrasando Guareschi)"

14 commenti

«Multata ingiustamente una signora anziana che aveva il biglietto»

"È successo anche a mia nipote lo scorso anno, il biglietto che esce dalla macchinetta va "strappato" e in quel caso non si era accorta che nel prenderlo non comparivano chiaramente data e ora. Il controllore (era una giovane donna) non ha voluto saperne e le ha commiato la multa, che non ho pagato inviando invece giustificazione per quanto successo. E la multa è stata tolta. Credo che le macchinette dovrebbero emettere un biglietto che non debba essere "stacccato/strappato", per evitare spiacevoli inconvenienti. In questo specifico caso, poi, credo che un po' di buon senso da parte del controllore non guasterebbe..."

2 commenti

Il politicamente corretto

"Apprezzo e vorrei condividere il tuo ottimismo, ma non essendo più giovanissimo ricordo bene la fine che fecero referendum di un po' di anni fa, ad esempio quello dell'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti...il 90% degli italiani lo voto', ma nulla cambiò e i partiti continuarono a riscuotere...Lì si diceva che un partito deve vivere con i suoi mezzi, andarseli a cercare presso i suoi sostenitori, grandi e piccoli, anzichè pretendere che tutti gli italiani finanziassero tutti i partiti...Probabilmente adesso avrebbe avuto più senso l'abolizione di una delle due Camere, come nel resto d'Europa, per semplificare e velocizzare i meccanismi , ma gli italiani hanno già detto no...vorrei che non fosse così, ma sono certo che la moltitudine voterà SI perchè considera la politica una cosa sporca, e deputati e senatori una cricca di malavitosi...tu parli di giusta direzione, ma sono sicuro che questa direzione non la conosce Zingaretti, non la conosce Salvini, ne' Berlusconi, ne' Di Maio o chi per lui, ecc."

14 commenti

Il politicamente corretto

"In effetti, pur citando un grande come Orwell, poi si finisce sempre li'...
Per carità, si può sempre fare di meglio, ma parlare di dittatura che limita la libertà di espressione in un paese dell'Europa Occidentale come l'Italia mi sembra azzardato. A me sembra che chiunque possa liberamente esprimere le proprie idee, anche le più balzane, violente od oscene, soprattutto da quando la Rete consente di tutto e di più, senza particolari freni o censure.
"Chi non prova odio verso l'uomo bianco (??) viene considerato razzista (!!) " , questa veramente non me l'aspettavo...Per lo meno non ha più citato la futura galera per chi si permetterà di criticare il mondo LGBT...
P.S. : sicuri che votare SI al referendum abbia qualche significato serio?"

14 commenti

Il viaggio

"Per una curiosa combinazione mi sono trovato anch'io nei giorni scorsi a viaggiare in quei siti, e non posso che confermare quanto riportato dal dr. Giarelli. Rivedere a distanza di un anno la Venaria è stata ancora un'emozione forte (mi è un po' spiaciuto che nell'immensa Galleria Grande non risuonasse più la musica appositamente composta da Brian Eno...)
E raggiungere la Sacra di San Michele attraverso il sentiero dei Principi, dopo più di un'ora di cammino tra il verde della valle di Susa, ha aggiunto il piacere di raggiungere quel posto così importante per chiunque lo visiti."

1 commenti

Lanciare il sasso e nascondere la mano

"Se la Murelli dovesse essere estromessa dal Parlamento non la ritengo una jattura, viste le ultime sparate non certo edificanti ("...il governo che vuole diffondere il COVID dolosamente per mantenere il potere..."). Auspico che tutti i partiti scelgano candidati che conoscono il senso della misura e che rispettino l'avversario politico.
Io penso che la suddetta dovrebbe dare le dimissioni dalla carica di parlamentare (non capisco bene in cosa consista la "sospensione" della stessa da parte della Lega...). E credo che dovrebbe avvenire per qualunque altro parlamentare che ha fatto la stessa cosa."

7 commenti

Settembre andiamo. È tempo di migrare

"Mi spiace. Articolo superficiale e poco informato.
Il DDL per l’omotransfobia chiede semplicemente di aggiungere alcune modifiche al Codice Penale , per i pigri gli articoli 604 bis e 604 ter che puniscono la “ propaganda e l’istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa ( a questi tre motivi si vuole aggiungere appunto quella sessuale ); nonché alla legge Mancino del 1993, che punisce l’incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici, religiosi o di nazionalità (anche qui si chiede di aggiungere tra i motivi l’orientamento sessuale).
Più e più volte le persone omosessuali, nella storia, hanno subito persecuzioni ; ed anche nella storia molto recente, sono numerosi i casi di persone omosessuali malmenate o insultate per strada per il solo fatto di non nascondere il proprio orientamento. Non ricordo invece, mi aiuti lei, di aggressioni fisiche di gruppi omosessuali verso un coppia etero indifesa… E anche questa storiella delle “lobby gay” vorrei che prima o poi qualcuno me la spiegasse, ma chi sono tutti questi potenti che vogliono trasformare la nostra società in una novella Sodoma?
La proposta di legge parla di “violenza o incitazione alla violenza” e di “discriminazione” nell’ottenere diritti previsti per legge.
Quindi nessuno verrà in alcun modo sanzionato (o imprigionato!...) se dirà o scriverà che il gay pride è uno schifo, o che i gay gli creano l’orticaria, o che andranno tutti all’inferno; e chi sostiene ciò è poco informato, nella migliore delle ipotesi."

6 commenti

E se io decidessi di chiamarmi…Carla

"Concordo.
E noto che oggi, domenica 26 luglio, il commento di Giarelli sullo scandalo Levante è già scomparso dalla prima pagina, e rientra questo. Mah...."

3 commenti

Da virgo fidelis a virgo infidelis

"Concordo in pieno. E mi sorgono spontanee alcune considerazioni :
- la scelta di persone che svolgono un compito così delicato deve essere rigida e severa : non conosco questi figuri, ma ad un test attitudinale condotto seriamente non credo che avrebbero passato indenni la selezione
- anche per questo motivo i tutori dell'ordine devono essere retribuiti molto bene , in relazione alle doti che dobbiamo pretendere da loro
- purtroppo le facili generalizzazioni faranno cadere in discredito tantissimi tutori dell'ordine che svolgono in modo encomiabile il proprio lavoro
- atterriscono le verosimili connivenze dei Superiori, il cui compito dovrebbe essere anche (e soprattutto) il controllo dell'operato dei propri subalterni
- ancor più mi atterrisce l'idea che non esista una sola Caserma Levante in Italia , che non sia certo solo Piacenza la "mosca bianca" in tutta la Penisola
Come il dr. Giarelli chiedo anch'io che venga fatta non solo giustizia sul singolo caso, ma che che si operi un riesame più profondo a livello nazionale dei sistemi di gestione e che si attuino modalità di controllo volte ad evitare qualsiasi devianza.
E, giustamente, in tempi brevi."

4 commenti

C’eravamo tanto odiati

"Meglio Berlusconi che Salvini/Meloni (fa pure rima)
Stavolta non La bacchetto per il "mortadella" , vedo che è un vezzo inguaribile..."

3 commenti

Che disdetta essere bianchi

"Premessa : ritengo assolutamente stupida l'idea di imbrattare statue che fanno parte dell'arredo urbano. Probabilmente la maggior parte delle persone a cui sono dedicate hanno commesso in vita qualche errore o azione non proprio edificante, per cui sarebbe un lavoraccio ripassarle tutte, con gaudio dei negozi di vernici...
Affrontando un po' più seriamente la cosa, mi disturba un poco il fatto che si stigmatizzi la critica a Montanelli. Lui può avere partecipato con ardore patriottico ad una guerra, ma c'è modo e modo di parteciparvi e soprattutto di venirne fuori. Se uno non scopre ( e credo che Montanelli fosse sincero) quel che si è ritrovato ad essere (attore in un criminale genocidio di etiopi in Africa Orientale), a quel punto non può appellarsi al "contesto" dell'epoca , comprendente anche l'acquisto di una bambina. Lei dice che era "usanza" degli ufficiali l'acquisto di ragazzine di 12 14 anni, era uso e costume in Etiopia ; però in Italia era reato grave, e prima ancora doveva fare a pugni con la coscienza individuale di un occidentale culturalmente evoluto. Grande giornalista, senz'altro, ma mi sarebbe piaciuto sentirgli dire almeno una volta che non era fiero della sua vacanza africana."

3 commenti

Abbasso la squola

"Non si capisce bene come lei avrebbe gestito il problema scolastico negli scorsi mesi.
Se ci sono soluzioni diverse, nuove o già adottate da altre nazioni, sarebbe bello parlarne e valutarle.
E lasciamo perdere labbra e rossetti..."

3 commenti

Deutchland Uber Alles

"Morto un Dio se ne fa un altro. È il destino di tutte le religioni della storia."

7 commenti

Una moschea a Piacenza: da centro culturale a luogo di culto

"Non capisco il principio di "reciprocità" invocato da qualcuno : se in Arabia Saudita non si possono aprire chiese cattoliche, allora noi non facciamo aprire moschee qui...
Ma è proprio per affermare la nostra forza, dovuta ad un innegabile maggiore livello di democrazia , che noi dobbiamo aprire. Per essere un esempio di quello che sono la civile convivenza ed il rispetto delle diversità altrui. Imitando i paesi a basso tasso di democrazia non faremmo di certo un bel servizio alla cultura europea. E i problemi di ordine pubblico ( moschea = centrale del terrore è una sciocca forzatura) si risolvono come tutti gli altri.
Negli anni 30 e anche oltre diverse parrocchie cattoliche a New York erano frequentate ed aiutate da fior fiore di mafiosi italiani...non per questo negli USA venne vietato il culto..."

9 commenti

Sul populismo

"Concordo pienamente. Un punto fermo del populismo è l'idea che l'élite controlli l'informazione per mantenere il popolo nell'ignoranza e dominarlo meglio. Il popolo viene considerato depositario di tutte le virtù politiche e sociali, lo si vuole adulare e difenderlo dai raggiri machiavellici dei ceti dominanti; da qui la diffidenza dei populisti verso tecnici ed esperti, giudicati asserviti alle élite, i famigerati "poteri forti".
Spesso si avvale di pseudo notizie o false notizie,l’importante è far arrivare il messaggio al giusto destinatario , più che far arrivare un messaggio giusto. Affermare conta più che dimostrare."

2 commenti

L’anticristo che non passa mai di moda

"„la maggior parte dei casi riconosce una patologia legata al sistema nervoso, in altri, la diagnosi parla invece di una possessione demoniaca“ ....su quale testo di medicina?
Separiamo ciò che è Fede (Cristo e/o AntiCristo) dalla Scienza, e quindi non usiamo la parola "diagnosi" , perchè altrimenti qualcuno potrebbe credere che veramente la Medicina riconosce l'esistenza del Diavolo..."

2 commenti

Le elezioni americane

"Penso che una mossa sbagliata di Trump sia stata il duplice tentativo (fallito) di annullare il piano sanitario do Obama, che nel 2010 ha esteso l' assistenza sanitaria a partecipazione statale a decine di milioni di statunitensi. LA questione sanitaria negli USA è ancora molto dibattuta, più di 30 milioni di abitanti non hanno una reale copertura sanitaria. Con tutte le sue pecche credo che il sistema universalistico europeo (e italiano) sia il migliore"

6 commenti

La dittatura della verità che diventa menzogna

"E' vero, tumori e malattie cardiache fanno più morti, ma non si trasmettono da persona a persona, con un semplice colpo di tosse...è senz'altro una limitazione delle libertà individuali, ma mi sembra che sino ad ora siano stati sufficienti la presa di coscienza ed il comportamento virtuoso dei cittadini, e non è stata una pioggia di sanzioni. Sarà sacrosanto tutelare tutte le categorie che subiranno il prezzo maggiore di questa pandemia dal punto di vista economico.Sono d'accordo con la sua chiusura, anche se vedo che la tormenta ancora l'idea che le coppie omo possano avere gli stessi diritti di quelle etero ; proprio oggi è stata resa pubblica l'accoglienza di papa Francesco alle unioni civili, per cui credo che anche ciò sarà argomento di uno dei prossimi corsivi..."

7 commenti

Il politicamente corretto

"O forse quei 345 saranno quelli meno simpatici ai loro partiti, che si premureranno di candidare solo quelli con obbedienza cieca, pronta e assoluta (parafrasando Guareschi)"

14 commenti

«Multata ingiustamente una signora anziana che aveva il biglietto»

"È successo anche a mia nipote lo scorso anno, il biglietto che esce dalla macchinetta va "strappato" e in quel caso non si era accorta che nel prenderlo non comparivano chiaramente data e ora. Il controllore (era una giovane donna) non ha voluto saperne e le ha commiato la multa, che non ho pagato inviando invece giustificazione per quanto successo. E la multa è stata tolta. Credo che le macchinette dovrebbero emettere un biglietto che non debba essere "stacccato/strappato", per evitare spiacevoli inconvenienti. In questo specifico caso, poi, credo che un po' di buon senso da parte del controllore non guasterebbe..."

2 commenti

Il politicamente corretto

"Apprezzo e vorrei condividere il tuo ottimismo, ma non essendo più giovanissimo ricordo bene la fine che fecero referendum di un po' di anni fa, ad esempio quello dell'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti...il 90% degli italiani lo voto', ma nulla cambiò e i partiti continuarono a riscuotere...Lì si diceva che un partito deve vivere con i suoi mezzi, andarseli a cercare presso i suoi sostenitori, grandi e piccoli, anzichè pretendere che tutti gli italiani finanziassero tutti i partiti...Probabilmente adesso avrebbe avuto più senso l'abolizione di una delle due Camere, come nel resto d'Europa, per semplificare e velocizzare i meccanismi , ma gli italiani hanno già detto no...vorrei che non fosse così, ma sono certo che la moltitudine voterà SI perchè considera la politica una cosa sporca, e deputati e senatori una cricca di malavitosi...tu parli di giusta direzione, ma sono sicuro che questa direzione non la conosce Zingaretti, non la conosce Salvini, ne' Berlusconi, ne' Di Maio o chi per lui, ecc."

14 commenti

Sagra dell'asparago 2014 - ILPIACENZA

Purtroppo spesso l'entusiasmo ed il volontariato non sono sinonimi di buon risultato. Domenica 11 maggio sono andato a Pontenure per mangiare qualche piatto a base di asparago presso il [...]

24 Visite
  • Commenti generici: 1000 commenti
IlPiacenza è in caricamento