rotate-mobile

«A Carpaneto mai riattivati i servizi sanitari sospesi causa Covid: nessun intervento nel bilancio di Ausl»

«La Casa della Salute di Carpaneto versa in condizioni di difficoltà». Lo ha detto il sindaco Andrea Arfani nella riunione del 17 novembre della Conferenza territoriale socio-sanitaria, quando ha votato contro al bilancio preventivo dell’Ausl, ecco le motivazioni

«La Casa della Salute di Carpaneto, nata nel 2017 e che serve anche il comune di Gropparello, versa in condizioni di difficoltà». Lo ha detto il sindaco Andrea Arfani nella riunione del 17 novembre della Conferenza territoriale socio-sanitaria. «La struttura – ha spiegato – è nata troppo piccola per i servizi che dovrebbe portare e ha visto rallentare l’attività a causa della sospensione di alcune prestazioni mediche a causa dell’emergenza sanitaria. Servizi che non sono stati più riattivati. Qualcuno ricorderà che l'anno scorso di questi tempi inviai una lettera ad AUSL, chiedendo che i servizi sospesi alla nostra CdS riprendessero, e che ci fosse attenzione per la struttura, per essere adeguata. Le stesse richieste le ho avanzate e ribadite in un incontro tenuto con AUSL e i sindacati locali lo scorso 20 settembre».

Così Arfani in Conferenza socio-sanitaria ha votato contro al bilancio preventivo dell’Ausl, ecco le motivazioni: «Il bilancio proposto non prevedeva nulla per la nostra Casa della Salute, né alcun intervento sui servizi è stato fatto, da quando avanzai richiesta. Per questo, diversamente dalla quasi totalità degli altri comuni, non ho espresso voto favorevole al bilancio, astenendomi, in contrapposizione alla posizione proposta dall'azienda, e intervenendo spiegando il perché della scelta, lamentando la difficoltà in cui la struttura e i servizi (e con essi, i cittadini di Carpaneto e Gropparello) sono lasciati. Difficoltà che si fanno sempre più grave, e difficilmente sopportabili».

Il sindaco si è preso l’impegno di scrivere nuovamente ad Ausl, con «l'auspicio che questa presa di posizione, insieme ad una disponibilità alla collaborazione che non si farà mai mancare, possa portare a un approccio concreto alla situazione di Carpaneto».

Sullo stesso argomento

Video popolari

«A Carpaneto mai riattivati i servizi sanitari sospesi causa Covid: nessun intervento nel bilancio di Ausl»

IlPiacenza è in caricamento