rotate-mobile

Enel gestirà l'illuminazione pubblica a Castelvetro: «Innovazione sostenibilità e risparmio»

Firmato il contratto in Municipio: verranno rinnovati tutti gli impianti di illuminazione esistenti attraverso l’installazione di oltre 1.138 apparecchi led di ultima generazione

Nuova luce nel segno della sostenibilità, dell’innovazione e del risparmio energetico nel comune di Castelvetro Piacentino, in provincia di Piacenza. Dal primo gennaio 2022, e per i prossimi 15 anni, sarà Enel X, la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica, a gestire il servizio di pubblica illuminazione nel territorio piacentino. A presentare i dettagli dell’accordo sono stati il sindaco di Castelvetro Piacentino Luca Quintavalla e Luca Marchi responsabile Vendite Area Nord Italia Enel X, in occasione della firma del contratto che ha avuto luogo presso la sede del Comune alla presenza della stampa.

Il servizio di gestione, oltre alla manutenzione ordinaria, prevede la realizzazione di investimenti per operazioni di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti, interessando oltre 1.138 punti luce e all'interno del perimetro comunale. Nel dettaglio, per quanto concerne l'ottimizzazione impiantistica, Enel X rinnoverà tutti gli impianti di illuminazione esistenti attraverso l'installazione di apparecchi LED di ultima generazione, nonché pali e sostegni dei lampioni. Complessivamente, si tratta di lavori che prevedono un investimento di oltre 700.000 euro. Prevista l'installazione di 24 nuovi punti luce, in particolare nelle frazioni come nei pressi del cimitero di San Pedretto, la sostituzione di quattro telecamere per la lettura targhe ormai obsolete, e la messa in sicurezza con l'illuminazione di dieci attraversamenti pedonali.

WhatsApp Image 2021-12-20 at 10.53.20-2Particolarmente rilevanti saranno i benefici dal punto di vista economico ed ambientale: una volta conclusi gli interventi, infatti, si passerà da una potenza installata di 154,4 kW ad una di soli 38,6 kW con una riduzione del 75%, che si traduce in un passaggio in termini di consumo da 692.717 chilowattora annui ante operam a 133.307 chilowattora annui post operam con un abbattimento di oltre l’80%. Questo significa che per l'illuminazione pubblica ogni anno saranno risparmiati circa 559.410 chilowattora, corrispondenti a 104,6 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) evitate e a 181,0 tonnellate di CO2 risparmiate. «Come Amministrazione Comunale siamo particolarmente soddisfatti per il risultato raggiunto, che porterà il prossimo anno a sostituire tutti i corpi illuminanti, ottenere nuovi investimenti sul territorio e perseguire gli obiettivi fondamentali della sostenibilità ambientale e dell'efficientamento energetico - ha dichiarato il sindaco Luca Quintavalla, presente insieme agli assessori Demaldé e Fontana e gli impiegati dell'ufficio Tecnico -. Voglio per questo ringraziare il nostro Ufficio Tecnico per l'impegnativo lavoro di preparazione del progetto e di gestione della gara pubblica, che ha portato all'aggiudicazione e alla firma del contratto di oggi con Enel X. Fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo messo al centro il tema della sostenibilità, portando a compimento diversi interventi di carattere ambientale, come l'efficientamento energetico degli edifici pubblici (scuola, asilo, impianti sportivi, casa di riposo), la rimozione dell'amianto su vari immobili, l'installazione di impianti di energia rinnovabile (fotovoltaico su polo scolastico, pannelli solari su impianti sportivi).Ora con questo intervento faremo già dai prossimi mesi un notevole passo in avanti su questa strada, con investimenti di cui beneficeranno i nostri cittadini per i prossimi decenni». Sarà un risparmio non solo in termini ambientali ma anche economici: «Fino ad oggi sostenevamo una spesa di 200mila euro, ora il canone annuo sarà poco meno superiore a 160mila euro». Il contratto ha una durata di 15 anni e il progetto vero e proprio di sostituzione dei lampioni e dell'efficientamento della rete vedrà la sua effettiva realizzazione nella primavera del 2022, per concludersi in dodici mesi.

«Siamo soddisfatti di avviare la nostra attività, che si caratterizza per innovazione tecnologica, risparmio energetico e sostenibilità, nel comune di Castelvetro Piacentino – ha dichiarato Luca Marchi, responsabile Vendite Area Nord Italia Enel X -. Grazie ai nostri interventi saranno tangibili i benefici dal punto di vista economico ed ambientale con risparmi ogni anno  per l'illuminazione pubblica di circa 559.410 chilowattora e 181,0 tonnellate di CO2 risparmiate».

Video popolari

Enel gestirà l'illuminazione pubblica a Castelvetro: «Innovazione sostenibilità e risparmio»

IlPiacenza è in caricamento