rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Da eroi a eroi, i vigili del fuoco davanti agli ospedali di tutta la provincia: «Uniti nella battaglia»

Un minuto di silenzio, un applauso e la consegna di un piccolo quadro con un'immagine che vale sicuramente più delle parole. Alle 12.30 del 3 aprile i vigili del fuoco di Piacenza e contemporaneamente quelli di tutti e tre i distaccamenti di Fiorenzuola, Bobbio e Castelsangiovanni, si sono presentati davanti ai rispettivi ospedali per ringraziare quanto stanno facendo medici, infermieri, operatori sanitari, autisti per combattere la battaglia del Covid-19. Un omaggio da eroi a eroi. La collaborazione e la sinergia che si creano negli anni di lavoro tra il personale sanitario, specialmente quello del 118 dell'emergenza e urgenza, e i vigili del fuoco è stretto, si lavora fianco a fianco in condizioni pericolose, estreme e molto spesso si ha poco tempo per agire e per fare il possibile, senza uno non può agire l'altro e ci devono essere fiducia e stima, entrambe quindi sono state ricordate e riaffermate oggi con forza perché su fronti diversi e con competenze differenti sono tutti destinati a salvare la vita: «Vogliamo ringraziarvi e rendere onore ai vostri caduti».

Tutti si stanno prodigando per fare il possibile per sconfiggere un nemico invisibile che per essere battuto ha bisogno di vvf ospedale castelsangiovanni-2competenza, professionalità, unione e fiducia tra tutti coloro che sono in trincea, tanto che in queste settimane anche il comandante provinciale Danilo Pilotti e altri vigili del fuoco piacentini stanno combattendo la loro battaglia contro il virus. I vigili del fuoco hanno consegnato un quadro che raffigura pompieri e sanitari che insieme, sulle macerie, issano la bandiera italiana, sotto questo pensiero: Questo 2020 entrerà nella storia e verrà rircordato come l'anno buio della pandemia Covid-19, mentre tutti voi medici, infermieri, volontari, operatori socio sanitari, barellieri, e tutte le persone che garantiscono il funzionamento del sistema sanitario piacentino sarete ricordati come la luce in fondo a questo tunnel, ma soprattutto avrete sempre un posticino in fondo al nostro cuore, perché grazie al vostro coraggio, alla vostra dedizione e alla caparbietà che vi contraddistingue, noi tutti potremo guardare il futuro con occhi diversi. Un immenso abbraccio, con profonda stima e riconoscenza. Il quadro richiama la celeberrima foto scattata dal fotografo Joe Rosenthal (Associated Press) il 23 febbraio 1945 sul monte Suribachi dell’isola di Iwo Jima, in Giappone: ritrae soldati statunitensi che issano la bandiera americana. Quello scatto vinse un premio Pulitzer e divenne una delle più famose della seconda Guerra mondiale, forse addirittura di tutto il Ventesimo secolo.

vvv corona virus omaggio-2A Bobbio con i vigili del fuoco c'erano anche gli agenti della Polizia Locale e la Croce Rossa. L'agente Manuel Martini ha consegnato al personale sanitario una pergamena con incisa la definizione di eroe: L'eroe nell'era moderna è colui che, di propria iniziativa, e libero da qualsiasi vincolo, compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti e possa comportare il consapevole sacrificio di se stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui e comune. L'eroe non è null'altro che un normale essere umano che fa la migliore delle cose nella peggiore delle circostanza. Grazie a tutti voi, eroi dell'era moderna! (A stampare gratuitamente le pergamene il giornale della Cattedrale La Trebbia).

I VIGILI DEL FUOCO E IL CORONAVIRUS - I pompieri sono impegnati anch'essi in prima linea e senza vigili del fuoco fiorenzuola-2sosta nella battaglia contro il Coronavirus anche con una squadra Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) in servizio h24 al comando provinciale di strada Valnure che va ad intervenire in situazioni di casi sospetti Covid affiancando anche i sanitari del 118 nell'accesso alle abitazioni e anche in incidenti stradali o in tutte le situazioni che richiedono la massima protezione. Procedono alla decontaminazione di mezzi e protezioni e di tutto il materiale utilizzato garantendo sempre la massima sicurezza ed efficacia non facendo mai mancare aiuto e supporto nella filiera del soccorso che ha il solo scopo di fermare il contagio anche tra il personale operante in quel determinato momento. Non solo, i vigili del fuoco con questa specializzazione, che si è sempre rivelata fondamentale in molteplici e complessi scenari, da giorni stanno formando coloro che si occupano della decontaminazione di mezzi e personale alla fine ogni servizio Covid al centro ad hoc allestito dietro la centrale del 118. 

Video popolari

Da eroi a eroi, i vigili del fuoco davanti agli ospedali di tutta la provincia: «Uniti nella battaglia»

IlPiacenza è in caricamento