Mercoledì, 20 Ottobre 2021

«Dai sotterranei fino ai 40 metri d'altezza, oltre a sale con affreschi e dipinti mai visti»

Da sabato 25 settembre guide esperte e competenti accompagneranno i visitatori alla scoperta di scorci inesplorati di Palazzo Farnese. Sarà possibile immergersi nella storia secolare della cittadella

La mole vignolesca è pronta a svelare i suoi misteri, nel fascino e nella suggestione degli scorci, ad oggi inesplorati, di "Farnese Segreto". Da sabato 25 settembre guide esperte e competenti accompagneranno i visitatori alla scoperta di sale, punti panoramici a 40 metri di altezza, e opere d'arte di Palazzo Farnese sinora celati al pubblico.

Sarà possibile immergersi nella storia secolare della cittadella, partendo dai sotterranei per raggiungere, con scale a chiocciola da 215 gradini, torri e loggiati, attraversando gli spazi che ospitano l'Archivio di Stato e godendo, da prospettive inedite, la Cappella Ducale, le volte affrescate della Pinacoteca e, da qui, salire ai mezzanini aperti in via eccezionale per l'iniziativa.

Qui si potranno ammirare dipinti del 17esimo secolo dal fiorentino Sebastiano Galeotti e sette ovali opera dell'artista fiammingo Robert De Longe.

Nel video l’intervista all’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Jonathan Papamarenghi. L’evento è stato presentato questa mattina in anteprima alla stampa e ai rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose.

Il percorso prevede la possibilità di accogliere un massimo di 8 visitatori per gruppo, il venerdì alle 10.30 e alle 16.30, il sabato e la domenica alle 10.30, 12, 15 e 16.30. La prenotazione è consigliata (così come l'uso di calzature comode e senza tacco), telefonando allo 0523-492658 o scrivendo a info.farnese@comune.piacenza.it . Come già avviene per i Musei, sarà consentito l'accesso ai possessori di Green Pass o di certificazione che attesti l'esecuzione di un tampone antigenico negativo entro e non oltre le 48 ore antecedenti.

La visita è consentita ai bambini dai 6 anni di età, con ingresso gratuito sino ai 18 anni (nonché per i soci Icom), ridotto a 5 euro per la fascia 18-25 e con un costo di 8 euro a tariffa intera. Per chi non potesse, data la particolare conformazione ristretta di alcuni spazi e la presenza di scalinate impegnative, seguire l'intero itinerario, è previsto un allestimento tecnologico immersivo che permetterà comunque di ammirare da vicino le opere e gli scorci che meritano di essere conosciuti.

Sullo stesso argomento

Video popolari

«Dai sotterranei fino ai 40 metri d'altezza, oltre a sale con affreschi e dipinti mai visti»

IlPiacenza è in caricamento