rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022

Un nuovo gruppo di lavoro fra Iren e Consorzio di Bonifica per individuare una diga in Valnure

Firmato nel pomeriggio del 12 aprile, l'accordo fra il Consorzio di Bonifica di Piacenza e Iren, per la creazione di  un percorso volto allo studio delle esigenze irrigue, potabili e di risarcimento della falda freatica di tutta l'area pedecollinare e di pianura della provincia, per poter individuare e progettare siti di stoccaggio acqua per i periodi di siccità. In particolare è interessata da questo percorso la Valnure.

«Questo protocollo è un impegno per andare a esaminare tutti i possibili invasi nel territorio Piacentino - spiega Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza - il primo lavoro è stato presentato oggi, un lavoro preliminare per la Valnure che non ha nessun tipo di invaso per stoccare la riseva dell'acqua. Al momento abbiamo otto possibili ipotesi di siti ideali che danno possibilità di stoccaggio acqua a fini potabili e irriqui e per la produzione di energia elettrica. Con Iren abbiamo l'impegno di studiare la fattibilità di creazione di siti anche nelle altre vallate del territorio Piacentino, per cui un lavoro molto ambizioso ma che ci fa guardare il futuro con molte speranze». La Valnure chiede da tempo la possibilità di un invaso: per ora sono sul tavolo otto possibile "location" (sette lungo il torrente Nure) che verranno analizzate nel dettaglio per individuare la proposta migliore.

«Iren è sempre presente quando bisogna dare sostegno al territorio - informa Paolo Peveraro, presidente di Iren, in una nota (non ha potuto partecipare alla conferenza stampa) - lo scorso anno durante il periodo di siccità del nostro territorio, ci siamo adoperati in ogni modo per assicurare la disponibilità di acqua necessaria, affrontando problemi dal punto di vista logistico e organizzativo. Questo accordo  offre l'occasione per cercare di superare queste situazioni di emergenza idrica per il territorio Piacentino».

Video popolari

Un nuovo gruppo di lavoro fra Iren e Consorzio di Bonifica per individuare una diga in Valnure

IlPiacenza è in caricamento