rotate-mobile

L’altro Natale, dove il regalo "vintage" è solidarietà e il volontariato «Strumento per il quotidiano»

Dalle porcellane ai cappotti, il frutto della generosità dei piacentini in vendita nello spazio del Centro Samaritano, dove anche le generazioni s'incontrano: «Un'esperienza che ti dà tantissimo»

Centrotavola, porcellane, cappotti, abiti, borse, libri, decorazioni di Natale: "L’altra vetrina" si veste a festa al Centro Samaritano Caritas di via Giordani a Piacenza, dove le donazioni dei cittadini diventano un’altra occasione di shopping - tra usato e "vintage" - ma soprattutto di solidarietà.

Articoli in vendita per supportare le famiglie in difficoltà nell'acquisto di capi o prodotti di maggior necessità, a corredo delle tante attività - sartoria, uncinetto, creazioni di presepi, addobbi - portate avanti da volontari e volontarie tra il laboratorio e le raccolte fondi itineranti. Un piccolo gruppo - una decina le persone presenti - in cerca di nuove leve: «Siamo rimasti fermi per circa un anno e ora cerchiamo di recuperare» spiega Monica Bagatta, impegnata nel Centro ormai da una decina di anni. «Ci servirebbe la disponibilità di una sarta, anche solo una o due volte la settimana, o persone che ci possano aiutare a fare i banchetti o a realizzare gli oggetti che vendiamo abitualmente per le feste di Natale o per Pasqua». 

Uno spazio dove convivono donazioni di ogni tipo - dai quadri ai cappelli retrò - e anche le generazioni: al fianco delle "veterane" Monica e Lucia c'è Miriam, oggi 20 anni, già volontaria nel Centro d'ascolto a 17 anni: «Un'esperienza che ti dà tantissimo - racconta nell'intervista video - ti dà molti strumenti da utilizzare nel quotidiano e soprattutto ti dà la possibilità di vedere una realtà molto emarginata dalla società, e questo è molto importante».

L'Altra Vetrina è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18 e il sabato mattina dalle 10 alle 12.30. L'area guardaroba, dove è possibile portare le proprie donazioni, è aperta dal lunedì al giovedì mattina, dalle 9 alle 12. 

Video popolari

L’altro Natale, dove il regalo "vintage" è solidarietà e il volontariato «Strumento per il quotidiano»

IlPiacenza è in caricamento