rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'epidemia del secolo, solo a Piacenza tre ricoveri al giorno per scompenso cardiaco

L'Ausl piacentina capofila delle Giornate europee dedicate alla prevenzione di una malattia cronica che in Italia colpisce un milione di persone

Lo scompenso cardiaco è una patologia cardiovascolare ancora oggi poco conosciuta e sotto diagnosticata ma molto diffusa. Gli esperti la definiscono la vera epidemia del nostro secolo: colpisce 1 milione di persone in Italia; a Piacenza è responsabile di 3 ricoveri in ospedale ogni giorno. Si tratta di una condizione caratterizzata dalla ridotta capacità del cuore di pompare la quantità di sangue adeguata per ossigenare gli organi. I numeri sono in crescita: si prevede un raddoppio dei casi nel 2030. È più frequente negli anziani, ma non risparmia i giovani. Lo scompenso è più comune di molti tumori maligni e spesso è caratterizzato da una prognosi peggiore: è la principale causa di morte e di ricovero in ospedale.

Per il quinto anno consecutivo, l’Azienda Usl di Piacenza è capofila in Italia della campagna internazionale Giornate europee dello scompenso cardiaco, promossa da Heart Failure Association (HFA) di European Society of Cardiology – ESC (Società Europea di Cardiologia). 
L’obiettivo 2018 è di fare un passo ulteriore per sensibilizzare e responsabilizzare la popolazione, promuovendo sani stili di vita quali alimentazione, abolizione del fumo, uso responsabile delle bevande alcoliche, movimento e attività fisica. “Mediante una prevenzione efficace – fa notare il cardiologo piacentino Massimo Piepoli, referente HFA - saremmo in grado di prevenire l’80 per cento delle patologie cardiovascolari”. 
A Piacenza in tutto il mese di maggio si svolgeranno eventi e manifestazioni, grazie alla straordinaria e trasversale alleanza tra operatori sanitari, istituzioni, associazioni, insegnanti e studenti, agriturismi, coltivatori diretti, farmacisti e palestre etiche.

Le iniziative in calendario a Piacenza e provincia sono state illustrate alla stampa oggi, mercoledì 2 maggio, in Sala Colonne. Erano presenti Luca Baldino, direttore generale Ausl Piacenza, Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza, Giovanni Quinto Villani, direttore dipartimento Emergenza Urgenza Ausl Piacenza, Massimo Piepoli, responsabile Scompenso e Cardiomiopatie all’ospedale di Piacenza e membro del Board di Heart Failure Association (ESC), Marco Crotti, presidente Coldiretti Piacenza, Fausto Zermani, presidente Consorzio Bonifica Piacenza, Mirella Gubbelini, direttore assistenziale Ausl Piacenza e Ursula Corvi, coordinatrice Cardiologia ospedale Piacenza, Insegnanti e peer delle scuole Raineri Marcora e Respighi, rappresentanti della Placentia Half Marathon, Palestre etiche, Rete Farmacisti preparatori e tutti i partner delle associazioni partecipanti.

Nel video, l’intervista al cardiologo Massimo Piepoli.

Video popolari

L'epidemia del secolo, solo a Piacenza tre ricoveri al giorno per scompenso cardiaco

IlPiacenza è in caricamento