rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024

«Non solo emergenze: grazie ai volontari i Comuni e Polizia Locale riescono a fare prevenzione»

Il Gruppo Vega di Protezione Civile dell’Unione Valnure Valchero si è dotato di nuovi mezzi: «Zero costi per i cittadini grazie alle Amministrazioni, al Ministero e alle aziende del territorio». Ricordato l'ex volontario Mario Biondo, fondatore del gruppo e scomparso durante il Covid

Il Gruppo Vega di Protezione Civile dell’Unione Valnure Valchero si è dotato di nuovi mezzi, presentati alla cittadinanza nella mattinata di sabato 13 novembre. In via Papa Giovanni XXIII a Carpaneto la popolazione ha potuto vedere da vicino come funzionano, e quali servizi svolgono.

Tra i nuovi mezzi un camion gru donato dal Comune di Vigolzone, tre fuoristrada finanziati dal Ministero dell’Interno grazie al servizio di Polizia Locale, un vecchio camion dell’Esercito che, grazie al lavoro della System Car di Chero e alla ditta di autotrasporti Fratelli Albasi di Ponte dell’Olio, è diventato un mezzo polisoccorso, utile ai volontari nei casi di emergenza più disparati.

A coordinare le attività del Gruppo Vega che raccoglie un’ottantina di volontari dai comuni di Carpaneto, Gropparello, San Giorgio, Podenzano e Vigolzone, ci sono i sindaci (Andrea Arfani, Armando Piazza, Donatella Alberoni, Alessandro Piva, Gianluca Argellati), il presidente dell’associazione Giambattista Pesenti e il comandante della polizia Locale dell’Unione Paolo Giovannini.

Al momento inaugurale, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine e della Prefettura, i sindaci poi hanno conferito i riconoscimenti alle aziende che hanno consentito di acquisire i nuovi strumenti; e ai volontari che si sono distinti per il loro impegno.

Targa dunque alla System Car e alla Fratelli Albasi per il recupero e la rimessa a nuovo di un mezzo polisoccorso e all’ex presidente dell’associazione Alex Anselmi. In fine è stato assegnato il titolo di volontario benemerito a Mario Biondo, uno dei fondatori del Gruppo Vega scomparso nei mesi critici della pandemia. I famigliari hanno ricevuto una targa.

Intanto dal 30 novembre partirà il corso base per nuovi volontari: nei prossimi giorni il Gruppo Vega renderà note tutte le informazioni.

NEL VIDEO TUTTE LE INTERVISTE E GLI INTERVENTI

Inaugurati i nuovi mezzi di Protezione Civile della Valnure Valchero ©Leo Trespidi/ilPiacenza

Video popolari

«Non solo emergenze: grazie ai volontari i Comuni e Polizia Locale riescono a fare prevenzione»

IlPiacenza è in caricamento