Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Protezione civile, nuova piattaforma per la comunicazione delle emergenze ai cittadini. Anche via Facebook

Si chiama Nowtice, si basa sulle nuove tecnologie ed è stata ideata da Regola Srl di Torino che ha vinto l'appalto del Comune di Piacenza

 

La Protezione Civile comunale ha in dotazione Nowtice, il nuovo sistema per inviare ai cittadini allerte in caso di emergenza.
La piattaforma sostituisce il precedente Alert System (utilizzato in via sperimentale nel 2016) e consente l'invio di segnalazioni telefoniche, via e-mail, sms, tramite i siti web e i social network. 
I cittadini che utilizzano telefoni a linea fissa, il cui numero è presente negli elenchi pubblici, sono automaticamente collegati al nuovo sistema; chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero, o desidera ricevere le allerte tramite smartphone, email, con sms o app, può invece aderire al servizio registrandosi online.

Come ricevere le allerte

Su telefono con linea fissa

•    Se il tuo numero è presente sugli elenchi pubblici non occorre fare nulla: riceverai automaticamente e gratuitamente le allerte telefoniche. Tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono infatti automaticamente iscritti al servizio.
•    Se il tuo numero NON compare negli elenchi pubblici, puoi ricevere le allerte telefoniche registrandoti gratuitamente al servizio online (clicca qui). 

Se usi un telefono cellulare / smartphone

•    Puoi registrarti al servizio Nowtice online (occorre registrarsi anche se hai già aderito in passato al sistema Alert System) per ricevere le allerte mediante una telefonata, un sms o via e-mail, fornendo il tuo numero di cellulare.
•    Puoi utilizzare la app FlagMii disponibile per IOS, Android, Windows Phone, che affianca il servizio di allerta Nowtice. Grazie alla geolocalizzazione, la app consente di ricevere avvisi mirati, relativi al luogo in cui ci si trova, direttamente sul proprio smartphone, e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo l'installazione è necessario indicare il proprio numero di cellulare e selezionare la voce “Piacenza(PC) Comune – Emergenza” nell'area “Notifiche” per ricevere gli avvisi di emergenza dal Comune. La app opera nel pieno rispetto della privacy.

Nella prima fase di avvio, questo servizio sarà utilizzato solo per allerte della Protezione civile. In seguito verrà valutata la possibilità di inviare avvisi da parte dell'Amministrazione comunale e della Polizia municipale, per esempio in caso di eventi o manifestazioni importanti o informazioni su interruzioni stradali e modifiche alla viabilità in specifiche zone della città.

Per ulteriori informazioni, visita il sito del Comune di Piacenza, sezione di Protezione civile (clicca qui)

Potrebbe Interessarti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento