Sabato, 25 Settembre 2021

«Quasi al termine i lavori nella palestra delle scuole: un polmone in più anche per le associazioni»

È quasi pronta la nuova palestra da 850 metri quadrati, a servizio delle scuole e delle associazioni sportive di Carpaneto: risolverà le criticità riscontrate da anni circa le dimensioni e l’utilizzo di quelle esistenti. in programma anche i lavori sul tetto delle scuole elementari

È quasi pronta la nuova palestra da 850 metri quadrati, a servizio delle scuole e delle associazioni sportive di Carpaneto: il sindaco Andrea Arfani nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo. «Abbiamo completato la parte muraria della struttura e gli interni con la posa del parquet e la tinteggiatura – spiega il sindaco Andrea Arfani -. In questi giorni verrà effettuata quella esterna e verranno montati gli impianti elettrici, di condizionamento e illuminazione, oltre all’installazione delle attrezzature che abbiamo acquistato, così da essere entro l’autunno a disposizione della scuola e delle associazioni sportive»

I lavori, seguiti dal sindaco Andrea Arfani e dall’assessore ai Lavori Pubblici Mario Pezza, erano stati aggiudicati a giugno 2020: sono costati circa 655mila euro, 240mila dei quali finanziati dal Ministero. «L'anno prossimo partiranno i lavori di realizzazione del blocco spogliatoi della palestra per arrivare poi ad avere tutta la struttura completa e omologabile per le attività sportive delle associazioni e per i loro campionati di categoria, che intanto potrà essere sfruttata per gli allenamenti e per le ore di educazione fisica delle classi elementari e medie delle scuole del paese».

La nuova struttura risolverà le criticità riscontrate da anni circa le dimensioni e l’utilizzo di quelle esistenti, da parte di scuole e associazioni. «La palestra delle elementari è attraversata da scalini a metà del campo da gioco, non rendendola completamente utilizzabile per tutta la sua lunghezza, mentre quella delle medie è piccola. Poi, fortunatamente, ogni anno cresce il numero delle associazioni sportive e il numero di tesserati al loro interno e in questo modo diamo loro un polmone in più con una pales tra in cui svolgere le attività». Sono in programma anche i lavori sul tetto della palazzina che ospita la scuola elementare. «Qui sistemiamo sostanzialmente la copertura dell’edificio, risolvendo il problema delle infiltrazioni che periodicamente si verificavano».

Si parla di

Video popolari

«Quasi al termine i lavori nella palestra delle scuole: un polmone in più anche per le associazioni»

IlPiacenza è in caricamento