Lunedì, 15 Luglio 2024

All'Isii Marconi gli studenti si raccontano con i podcast

Si chiama "Il Podclass" il laboratorio che coinvolge una decina di giovani dell'Istituto superiore. Tanti i temi trattati: non solo quelli scolastici ma anche le proprie passioni

Ecco lo studio de ilPodclass, il laboratorio di podcast dell’Istituto Tecnico Isii Marconi, curato dalla professoressa di Lettere Ilaria Tiberio e che coinvolge una decina di studenti. Sarà inaugurato ufficialmente venerdì 30 settembre alle ore 13.30. È nato durante il lockdown quando i ragazzi erano stanchi delle ore interminabili davanti allo schermo, durante le ore scolastiche e non.

Cosi gli studenti si sono avvicinati a questa forma di comunicazione che li ha subito affascinati per la semplicità e per l’immediatezza: permette loro esprimersi in modo personalissimo, anche in un’età in cui non si mostrano volentieri in video o non hanno un buon rapporto con la propria immagine. Chi è più disinvolto ama parlare e raccontare, chi è più timido si occupa del lavoro dietro le quinte: qui ognuno di loro ha compiti ben specifici.

Ora sono pronti per presentarsi alla città anche se nei mesi scorsi si sono fatti conoscere nella Capitale alla community dei podcasters che li ha accolti subito accolto con gioia. E in molti si sono offerti di aiutarli ad imparare al meglio l’arte del podcasting: ex studenti e addetti del settore si sono subito offerti nella scelta delle ultime tecnologie, nella formazione e nell’allestimento di questo nuovissimo studio, ospitato in un laboratorio della scuola recuperato. Il tutto è stato sostenuto dalla dirigenza scolastica e finanziato grazie al progetto della Regione Emilia-Romagna “Innovazione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento e di promozione del successo formativo”.

WhatsApp Image 2022-09-23 at 19.58.08-2

Video popolari

IlPiacenza è in caricamento