Strade di Pittolo e La Verza "off limits" per i pedoni: «Qui i camion passano ai 100 all'ora»
Il transito di veicoli a tutta velocità lungo statale 45, via Galilei e via Fornari la problematica più sentita dagli abitanti e dagli esercenti delle due frazioni: «Strade pericolose»
Casa o lavoro a La Verza e Pittolo, abitati sì, ma «poco vissuti» e "off limits" per i pedoni. Sono le voci univoche dei residenti ed esercenti incontrati nelle due frazioni di Piacenza, in risposta alla domanda sulla problematiche più presenti nella zona: in primis il passaggio a tutta velocità di auto e mezzi pesanti.
Una viabilità migliorata dalla nuova rotatoria di Ca' del Ponte, sulla statale 45 - snodo da cui si accede a Pittolo e dal lato opposto a via Franco Fornari, strada che conduce a San Bonico - modifica però non incisiva, secondo gli intervistati, sulla condotta dei conducenti, che continuano a transitare a velocità troppo sostenuta.
Una difficoltà ancora più avvertita nel tratto di statale 45 che attraversa La Verza, a traffico intenso e «molto pericolosa» per chi si sposta a piedi: «Qui i camion passano ai 100 all'ora».