rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023

«Giovani alla guida? Condotte pericolose. Aumentano gli incidenti: ecco perché la Stradale fa prevenzione»

Settantacinque anni dalla fondazione della polizia Stradale: al via a Piacenza una campagna di sensibilizzazione nelle scuole. In Prefettura la presentazione dell'iniziativa: ecco i dati degli incidenti rilevati nella nostra provincia

Settantacinque anni della Polizia Stradale e per l'occasione prende il via un ciclo di incontri che la Sezione di Piacenza, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, terrà durante l’anno scolastico nelle scuole per una campagna di sensibilizzazione e di educazione dei più giovani ai comportamenti da adottare per salvaguardare la vita propria e altrui, vivendo la strada in sicurezza.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta in Prefettura alla presenza delle autorità cittadine e militari, oltreché degli agenti della Polizia Stradale di Piacenza, diretta dal vicequestore Katia Grenga, che ha presentato i dati dell’incidentalità relativi al nostro territorio. Fino al 20 novembre nel 2022 le pattuglie della Stradale hanno rilevato sinistri con 149 feriti e 5 decessi. Nel corso del 2021 erano stati 143 feriti e gli agenti della Polizia registrarono un decesso.

La mattinata è voluta essere un momento di riflessione su quanto sia importante, sulla strada, adottare condotte consapevoli e corrette. «Distrazione, velocità elevata, mancato rispetto della distanza di sicurezza e della segnaletica stradale, sono tra le principali cause di incidenti stradali – è stato spiegato -. Ma anche tra i pedoni, non sono infrequenti comportamenti azzardati, dettati molto spesso dalla distrazione o più semplicemente dalla fretta». «Nel nostro paese, come in altri Paesi europei, la sicurezza stradale è uno dei maggiori temi da affrontare – hanno proseguito le autorità -, soprattutto in previsione dell’obiettivo europeo di ridurre drasticamente il numero delle vittime entro il 2030, fino ad azzerarlo completamente entro il 2050».

Sullo stesso argomento

Video popolari

«Giovani alla guida? Condotte pericolose. Aumentano gli incidenti: ecco perché la Stradale fa prevenzione»

IlPiacenza è in caricamento