rotate-mobile

Amministrazione e artisti uniti per ridare vita ai negozi sfitti: opere d'arte nelle vetrine

Una mostra itinerante nel centro storico: 25 artisti hanno aderito al percorso di rigenerazione e abbellimento di spazi commerciali attualmente in disuso, promosso dalla Giunta comunale

Una mostra itinerante con riproduzioni di opere antiche della nostra città e altre di arte contemporanea. Nel periodo natalizio le vetrine sfitte riprenderanno vita grazie a 25 artisti piacentini e cittadini e turisti potranno passeggiare nel centro storico alla ricerca di questi luoghi.

Una mostra a cielo aperto che si chiama “Zig Zag – Arte a rendere”. Il progetto è stato presentato in Municipio alla presenza, tra gli altri, degli assessori Adriana Fantini, Simone Fornasari e Christian Fiazza, unitamente agli artisti aderenti al percorso di rigenerazione e abbellimento di spazi commerciali attualmente in disuso.

Gli assessori (nel video le interviste) hanno rimarcato la «capacità dell’Amministrazione di fare sistema, mettere in rete passioni, energie, potenzialità» e hanno ringraziato «l'impegno e lo sforzo delle associazioni di categoria» per «l’allestimento di questa mostra a cielo aperto, che permette di dare vita alle opere d’arte e ai negozi sfitti, sperando in futuri insediamenti in questi luoghi». Speranza, quella di futuri insediamenti, nutrita anche da Confesercenti (presente Fabrizio Samuelli), Unione Commercianti (con il direttore Gianluca Barbieri) e Iscom Group (presente Anna Lusa). Il progetto “Zig Zag Art” è presente anche sui social Facebook e Instagram.

ARTISTI

BELLONI MARCO

CESENA MARINA

GALLETTI SILVIA

FOPPIANI PAOLA

RASTELLI SILVIA

RASTELLI GIORGIO

LOMMI MILENA

COLLETTIVO TIFF

MONTESISSA MARISA

PRAZZOLI STEFANO

CASSI CRISTIANO

TOSINI MASSIMO

PEDRAZZINI SONIA

BRUSATI MARCO

SOMMARIVA DONATELLA

VEY GIUSEPPINA

MACCINI DINO

EVVER KARL

ROSSI GIANFRANCO

FRANCA FRANCHI

SOLDATI MARIAGRAZIA

GROPPI MICHELE

BENZI TIZIANA

CORNILLI STEFANO

MARTUCCI GIACOMO

Video popolari

Amministrazione e artisti uniti per ridare vita ai negozi sfitti: opere d'arte nelle vetrine

IlPiacenza è in caricamento