rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
IlPiacenza

Il risveglio del Fiume Po, tre week-end sul Grande Fiume

Nei primi tre fine settimana di settembre il Po al centro di un'iniziativa turistica che vede uniti il territorio piacentino e quello lodigiano, con navigazione lungo il fiume e tanto altro

Uniti nel comune progetto di valorizzare il Grande Fiume, una risorsa del territorio troppo spesso trascurata, il Comune di Piacenza e i nove comuni rivieraschi del lodigiano - riuniti nell'Associazione Nautica San Michele - hanno dato vita ad un'importante iniziativa di promozione turistica, che si svolgerà durante i primi tre fine settimana di settembre.

"Riportare i cittadini e soprattutto le famiglie al Grande Fiume", questo è l'imperativo che ha guidato sindaci e amministratori dei territori coinvolti nella ideazione del progetto, presentato oggi durante una conferenza-stampa presso.l'Auditorium Sant'Ilario. I Comuni lodigiani e il Comune di Piacenza vareranno domenica 2 settembre il primo dei tre pacchetti turistici che intendono restituire il Fiume agli abitanti dei territori rivieraschi, invitandoli a trascorrere piacevoli domeniche all'insegna del relax e della cultura, tra bellezze paesaggistiche e architettoniche, navigazione lungo il fiume ed escursioni in bicicletta.

Presenti alla conferenza stampa il Sindaco del Comune di Piacenza Paolo Dosi, accompagnato dagli assessori Albasi e Rabuffi, mentre in rappresentanza delle Province di Piacenza e Lodi sono intervenuti rispettivamente l'assessore Maurizio Parma e il Presidente Pietro Foroni. Presente anche il sindaco del Comune di Santo Stefano Massimiliano Lodigiani, in rappresentanza dell'Associazione Nautica San Michele, che riunisce i nove comuni rivieraschi del territorio lodigiano.

"Questa iniziativa è parte di un grande progetto di valorizzazione del fiume Po, che la provincia di Lodi persegue già da tempo - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni - esprimo la mia più grande soddisfazione per il fatto che si è potuto concretizzare anche un ambito di collaborazione tra Lodi e Piacenza, in un'ottica di scambio e condivisione delle reciproche risorse".

"Desideriamo promuovere un tipo di turismo sociale qualitativamente alto, che comprenda una proposta storico-artistica e ambientale-paesaggisitca - ha aggiunto l'assessore al turismo del Comune di Piacenza Tiziana Albasi -  In questi tempi di crisi, è giusto valorizzare con più consapevolezza le bellezze del proprio territorio, ed il Po è certamente una delle risorse fondamentali sia del  piacentino che del lodigiano".

I tre pacchetti turistici, per altrettante domeniche di settembre (2-9-16), costituiscono una prima sperimentazione alla quale si guarda con grande fiducia per arrivare in futuro a una linea fissa che unisca i due territori. Domenica 2 settembre saranno i piacentini ad imbarcarsi al nuovo attracco della Città di Piacenza (zona Vittorino da Feltre) e da lì raggiungere il Lodigiano per la Festa di San Michele sul Po (dal 30 agosto al 2 settembre, in località Morti della Porchera a Corno Giovine) e per godere della ciclabilità garantita dagli argini lodigiani, della storica processione sul fiume della Statua del Santo, e degli spettacolari fuochi d’artificio che si specchiano nel Po.

IL PROGRAMMA

Domenica 9 settembre, invece, i lodigiani (ma non solo, visto che la navigazione turistica sta attirando visitatori anche da altri territori) potranno imbarcarsi a Corte Sant’Andrea e raggiungere Piacenza, visitarne il centro storico e poi spostarsi al Mercato Europeo che verrà allestito sul Pubblico Passeggio per un pomeriggio all’insegna dello shopping.

Infine, domenica 16, sempre con tragitto fluviale Corte Sant’Andrea-Piacenza, i turisti potranno visitare i luoghi piacentini della via Francigena: una scelta non casuale, quella della tematica religiosa, visto che proprio a Corte Sant’Andrea sarà nel frattempo in corso Ultreya, un festival che si svolge ogni anno ed è dedicato al tema Via Francigena.

La commercializzazione dell'iniziativa è affidata al Consorzio "Navigare l'Adda" - Info e prenotazioni al call center 02 92273118 o tramite mail a: info@navigareinlombradia.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il risveglio del Fiume Po, tre week-end sul Grande Fiume

IlPiacenza è in caricamento