menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Repertorio

Repertorio

Sessant'anni dall'ottenimento del titolo di Città: Fiorenzuola celebra l'anniversario

L'Amministrazione comunale ha in programma, per celebrare questa importante ricorrenza, una serie di iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi. La prima si terrà nella giornata di domenica 28 febbraio, alle 10,30: in Municipio si terrà l'intitolazione ufficiale della Biblioteca al Filologo Prof. Mario Casella

Sessant'anni fa il Comune di Fiorenzuola ottenne il titolo di città. L’Amministrazione comunale ha in programma, per celebrare questa importante ricorrenza, una serie di iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi.

La prima si terrà nella giornata di domenica 28 febbraio, alle 10,30: in Municpio si terrà l'intitolazione ufficiale della Biblioteca Comunale al Filologo Prof. Mario Casella. Inoltre saranno dedicate due sale della Biblioteca stessa a: Gianni Boiardi, ex bibliotecario; Zilla Cremonini, fondatrice di Italia Nostra Val d'Arda; ed a Nicola Arata, bibliotecario negli anni Quaranta.

Per l’occasione la Biblioteca ha allestito un’esposizione di libri dedicata a Mario Casella e ad Aldo Braibanti (a cui sarà intitolato lo spazio culturale dell'Ex Macello il 5 marzo) con tutte le rispettive opere presenti nel Polo bibliotecario piacentino che saranno esposte per tutta la durata delle celebrazioni.

Il 20 marzo, alle 11, verrà inaugurata la Sala dell’Onore (Hall of Fame) completa presso la Sala dell’Orologio del Municipio di Fiorenzuola d’Arda, in collaborazione con il Circolo Storico.

Infine il 3 aprile alle 16, presso il teatro Verdi verrà presentato il libro “Brillante cittadina vivace e simpatica – Fiorenzuola d’Arda negli anni 1950-1960”. Si tratta di una pubblicazione a cura del Circolo Storico che approfondisce le vicende dell’assegnazione del titolo di Città, chiarisce definitivamente l’origine del simbolo araldico della Comunità, illustra alcuni passaggi della piccola storia locale di quegli anni come la inaugurazione della Colonia Parrocchiale. A seguire, verrà messo in scena lo spettacolo Teatrale rievocativo dal titolo “Lieto Battesimo di Fiorenzuola Città” proposto dalla Compagnia “Il Gioco delle Parti” con regia ed adattamento di Pier Marra, in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica e la partecipazione del rinnovato Coro Folk. Non mancheranno scenette storiche sul passato della città sull’Arda sulla base di testi dell’analoga iniziativa del 1957 ed sulla base di una rilettura moderna delle tradizioni fiorenzuolane estrapolata dalla pubblicazione “Il Signor Ceraunavolta”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento