FiorenzuolaToday

A Castellarquato studenti premiati dai Maestri del lavoro per ricordare Alfredo Ferranti

Cerimonia di chiusura della attività formativa 2017 dei Maestri del lavoro nelle scuole medie. Consegnati anche i premi del concorso “Il nostro aiuto per il vostro futuro”

I ragazzi premiati

«Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e  di correre il rischio di vivere i propri sogni». Nell’ambito della seconda edizione del concorso alla memoria del Maestro del lavoro Alfredo Ferranti, “Il nostro aiuto per il vostro futuro”, a diversi ragazzi è stato chiesto di commentare la frase dello scrittore, poeta e blogger brasiliano Paulo Coelho.

La citazione è stata la traccia delle conversazioni formative svolte dal Consolato provinciale di Piacenza federazione Maestri del lavoro in 15 classi del terzo anno della scuola secondaria di 1° grado di nove istituti scolastici: “Silvio Pellico” di Carpaneto, “Pallavicino” di Cortemaggiore,  “Don E. Cagnoni” di Castell’Arquato, secondaria di 1° grado di Alseno, “A. Vaccari” di Ponte dell’Olio, secondaria di 1° grado di Vigolzone, “E. Fermi” di Bettola, “S. Bruzzi” di Farini e “P. Inzani” di Ferriere.

Complessivamente, l’équipe scolastica dei Maestri del lavoro composta da Claudio Miserotti, Claudio Lisetti, Emilio Marani e Maria Vittoria Gazzola, ha incontrato oltre 400 studenti illustrando loro le peculiarità del lavoro in continua evoluzione e i criteri di selezione del personale adottati dalle aziende, proponendo test mirati a far emergere attitudini personali e spiegando l’importanza del fattore umano nella realtà del lavoro.

La cerimonia conclusiva dell’articolata attività dell’anno scolastico 2017-18 si è svolta a Castell’Arquato nella sala del consiglio comunale, con la consegna dei premi costituiti da tre tablet kindle per lettura libri e tredici buoni acquisto Mondadori da 25 euro, per un valore complessivo di 700 euro.

Nel corso dell’incontro, espressioni di riconoscenza ai Maestri sono state espresse dal sindaco Ivano Rocchetta e dal collega di Carpaneto Andrea Arfani, mentre le dirigenti scolastiche Deanna Bussandri e Monica Ferri hanno evidenziato il valore formativo dell’iniziativa.

Presenti anche la vedova di Alfredo Ferrandi - la signora Caterina insieme al figlio Riccardo – che ha esortato gli studenti a credere nelle proprie forze per arrivare ai traguardi prefissati.

Don Stefano Segalini, ricordando Ferranti, ha detto: «Alfredo leggeva nei cuori, amava la vita, da lui possiamo imparare a non giudicare gli altri ma cercare di capirli».

Il coordinatore del gruppo scuola Roberto Mori ha inoltre ricordato il legame che Ferrandi aveva con il mondo della scuola, mentre il Console provinciale dei Maestri del lavoro, Roberto Girasoli, ha evidenziato la costante azione del Consolato nelle scuole per trasmettere esperienze e fornire, grazie anche al sostegno delle aziende - quest’anno la Paver - un tangibile stimolo per l’impegno nello studio e nella vita. «I giovani - ha concluso - sono la scommessa vincente per il futuro: a loro l’augurio di realizzare i propri sogni».

I premiati al concorso 2017 in memoria del M.d.l. A. Ferranti

1° classificati:

- Alseno: Cristea Laura, 3b

- Carpaneto: Gambazza Pietro, 3a

- Ponte dell’Olio: Bocedi Sofia, 3a

Premio di partecipazione:

- Alseno: Piccioni Alice 3b.

- Carpaneto: Lodigiani Federico, 3d - Magnani Lorenzo, 3c - Reale Benedetta 3d - Risoli Filippo, 3a - Rossetti Jessica, 3d - Ziliani Monica 3b.

- Castell'Arquato: Adorni Beatrice, 3a

- Cortemaggiore: Minardi Giulio, 3B

- Bettola: Vaccaroni Irene, 3a

- Farini: Bossalini Alice, 3a

- Ponte dell'Olio: Provesi Anna, 3a

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- Vigolzone: Scaglia Asia, 3a.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Come non sporcare la mascherina con il trucco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento