rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

A San Rossore i 200 scouts piacentini per la Route Nazionale dell'Agesci

Tra loro anche 22 Rover e Scolte (cosi sono chiamati i ragazzi dai 16 ai 21 a cui è rivolto l'evento) di Fiorenzuola, che nei giorni scorsi hanno camminato lungo i sentieri della Valdarda e Valnure

Sono arrivati a San Rossore i 200 scouts piacentini per la Route Nazionale dell'Agesci. Tra loro anche 22 Rover e Scolte (cosi sono chiamati i ragazzi dai 16 ai 21 a cui è rivolto l'evento) di Fiorenzuola, che nei giorni scorsi hanno camminato lungo i sentieri della Val d'Arda e Val Nure. Giovedì 8 agosto nel grande Parco Naturale di Pisa si è tenuta la cerimonia inaugurale della cittadina di tende.

Al benvenuto da parte delle istituzioni civili ed ecclesiali locali pisane e del presidente Rossi per la Regione Toscana, si è aggiunto il saluto di Elena Bonetti e Sergio Bottiglioni Incaricati nazionali alla Branca Rover e Scolte ai 30.000. L’alzabandiera ha dato l’avvio ufficiale alla Route nazionale. Presente tra gli altri il Ministro Mogherini e Sua Eminenza il Card. Giuseppe Betori.

Giovedì si è anche svolto il primo incontro dei ragazzi designati a scrivere la carta del Coraggio. L'energia utilizzata nella tenda che li ospita arriva da pannelli fotovoltaici. I 456 “alfieri”, rappresentanti delle 456 routes locali, hanno formato il Consiglio nazionale dei rover e delle scolte. Insieme si metteranno al lavoro, confrontandosi sulle esperienze vissute attraverso le Strade di Coraggio e scrivendo la Carta del coraggio che domenica verrà consegnato alle istituzioni. Sempre giovedì è stato anche emesso dal Ministero dello Sviluppo il francobollo celebrativo nel 40° anno della fondazione dell’Agesci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Rossore i 200 scouts piacentini per la Route Nazionale dell'Agesci

IlPiacenza è in caricamento