rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Piazza dei Caduti

Al Club Cinefotografico la mostra in ricordo del fotografo reggiano Stanislao Farri

Sarà inaugurata il 22 ottobre alle 21. La proiezione-dibattito presso il CCF di Fiorenzuola è a cura di Sandro Parmiggiani, critico e storico dell’arte

Venerdì 22 ottobre 2021 alle 21, il Circolo cinematografico di Fiorenzuola propone nella sede di piazza Caduti 1, una proiezione di immagini nel ricordo del Maestro Stanislao Farri. La serata, ad ingresso libero, richiede mascherina e certificato verde.

LA SCHEDA

Stanislao Farri (Bibbiano, 6 luglio 1924 - Reggio Emilia, 22 giugno 2021), svolse fin da adolescente l’attività di tipografo; altrettanto precoce è l’interesse per la fotografia, la prima partecipazione a una mostra fotografica è del 1943. Dopo la guerra, fondò la Cooperativa Operai Tipografi, dove lavorò fino al 1955, quando decise di dedicarsi alla fotografia, come attività professionale.  Parallelamente, svolse un’intensa, costante ricerca di registrazione e di documentazione della civiltà e della cultura della sua terra natale, indagine che ha fornito il materiale iconografico per numerosi volumi illustrati con sue fotografie e per una quindicina di libri. Nel corso della sua carriera di fotografo, Farri ha ottenuto apprezzamenti e riconoscimenti sia in Italia, sia all’estero. Nel 2003, Palazzo Magnani gli ha dedicato una vasta esposizione antologica: Stanislao Farri. Memorie di luce. Fotografie 1943-2003, a cura di Sandro Parmiggiani (catalogo Skira), che documenta sessant’anni di intenso lavoro, caratterizzato da una padronanza assoluta del linguaggio fotografico, da un acuto, persistente interesse per gli aspetti formali dell’immagine e dalla progressiva conquista di una straordinaria maestria in camera oscura. Sono seguite numerose altre rassegne personali e nel 2014 si è tenuta, in occasione dei novant’anni di Farri, una mostra antologica a lui dedicata, con oltre duecento immagini, al Palazzo del Governatore di Parma, accompagnata dal catalogo Stanislao Farri. La proiezione-dibattito presso il CCF di Fiorenzuola è a cura di Sandro Parmiggiani,  critico e storico dell’arte, collaboratore di quotidiani e riviste, autore di numerosi testi di presentazione di mostre, di saggi in volumi e cataloghi con oltre 250 titoli. È stato, negli ultimi quindici anni, docente di Sistemi di gestione dell’arte contemporanea nel Corso di Laurea Specialistica in Gestione dei Beni Artistici e Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Negli ultimi anni ha curato varie mostre in istituzioni pubbliche e gallerie private italiane e straniere, dedicate a pittori, scultori e fotografi. 

Ricordando il Maestro Stanislao Farri - Stanislao Farri 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Club Cinefotografico la mostra in ricordo del fotografo reggiano Stanislao Farri

IlPiacenza è in caricamento