rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Allagamenti dopo la forte pioggia, Minari: «Fognature non progettate per reggere questi fenomeni»

Interventi dei vigli del fuoco per liberare l sottopasso per Chiaravalle e quello di viale Corridoni. Disagi anche all'asilo San Rocco dove l'acqua ha invaso tutta l'area esterna; e nei sotterranei del Municipio. Ad Alseno acqua nel palazzetto dello sport

Superlavoro per le squadre dei vigili del fuoco di Fiorenzuola, dopo che nella mattinata del 14 luglio una “bomba d’acqua” si è abbattuta su Fiorenzuola. Otto gli interventi portati a termine per liberare scantinati, ascensori e sottopassi rimasti allagati. Dagli uffici del Comune fanno sapere che in un quarto d’ora sono scesi 34 millimetri di acqua. L’assessore Marcello Minari spiega: «È la terza volta che si verifica questa situazione in poco meno di un mese. Le nostra rete fognaria riesce a sopportare fino a 60 millimetri in un’ora, quindi questi fenomeni atmosferici provocano alcuni disagi. Le fognature vengono ripulite periodicamente e l’azienda Iren viene sollecitata più volte. Il problema è la progettazione della rete e loro capacità di far defluire l’acqua».

In particolare nella mattinata sono rimasti allagati il sottopasso per Chiaravalle, dove poi sono entrate in funzione le sommerse, e quello di viale Corridoni che porta al cimitero. Disagi anche all’asilo San Rocco dove l’acqua ha invaso tutta l’area esterna; e nei sotterranei del Municipio dove si trova l’archivio comunale. Allagamenti anche nelle cantine di condomini e abitazioni provate.

Ad Alseno, l’acqua è penetrata dal soffitto all’interno del palazzetto dello sport, dove in quel momento si stavano svolgendo le attività del centro estivo parrocchiale (nella foto sotto).  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti dopo la forte pioggia, Minari: «Fognature non progettate per reggere questi fenomeni»

IlPiacenza è in caricamento