rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Fiorenzuola Today Alseno

Alseno, più sicurezza sulle strade: in arrivo dissuasori di velocità a cabina

Negli ultimi mesi i vigili urbani hanno raccolto numerose segnalazioni di residenti, in merito all'elevata velocità di transito dei veicoli entro i centri abitati di Alseno, Lusurasco, Cortina, Chiaravalle e Castelnuovo Fogliani, che causano situazioni di pericolo in particolare per i bambini che abitano nella zona

Importanti novità in arrivo nel comune di Alseno dal punto di vista della sicurezza stradale. Nei giorni scorsi la giunta ha infatti approvato l’installazione di cinque dissuasori di velocità a cabina e di un dosso artificiale su strade Comunali, Provinciali e Statali che attraversano il territorio alsenese.

Negli ultimi mesi i vigili urbani hanno raccolto numerose segnalazioni di residenti, in merito all’elevata velocità di transito dei veicoli entro i centri abitati di Alseno, Lusurasco, Cortina, Chiaravalle e Castelnuovo Fogliani, che causano situazioni di pericolo in particolare per i bambini che abitano nella zona.

È questo uno dei motivi che ha spinto l’Amministrazione ad investire una dotazione specifica di risorse, che verrà riproposta anche nei futuri bilanci, nell’acquisto e nell’installazione di strumenti che consentano di mettere in sicurezza la viabilità.

dissuasore_di_velocità autovelox-2I cinque dissuasori a cabina verranno posizionati nel capoluogo sulla via Emilia in direzione Piacenza (Km 223+735), all’ingresso di Chiaravalle per chi proviene da Alseno (Km 008+900), a Castelnuovo Fogliani sulla Provinciale Salsediana in direzione di Alseno (Km 009+165), a Lusurasco  sulla strada Comunale Molinazzo in direzione di Alseno (Km 001+835) e a Cortina sulla strada Comunale Cortina-Fellegara nel centro abitato in direzione Alseno.

«Diverse strade urbane – spiegano dagli uffici comunali - presentano forti criticità dovute al consistente traffico veicolare ed in particolare all’eccessiva velocità dei mezzi che vi transitano. Inoltre, frequentemente, il limite di cinquanta chilometri orari non viene rispettato, con conseguente creazione di disagi e pericolo per gli utenti della strada e per i residenti. Infine, ultimo problema ma non meno importante, il posizionamento di un adeguata segnaletica e il periodico presidio degli organi della Polizia Municipale non sono sufficienti a garantire la necessaria sicurezza sui tratti interessati».

Queste cabine, grazie alla loro visibilità, dovrebbero avere un forte effetto dissuasivo sulla velocità lungo i tratti di strada interessati per tutte le ventiquattro ore, permettendo agli agenti della Municipale, all’occorrenza, di rendere “attivo” il sistema inserendovi l’apparecchiatura di misurazione della velocità e presidiandone nel contempo il funzionamento.

Un dosso artificiale sarà invece posizionato ad Alseno all’ingresso del parco giochi delle scuole medie in via Manzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alseno, più sicurezza sulle strade: in arrivo dissuasori di velocità a cabina

IlPiacenza è in caricamento