FiorenzuolaToday

Giunta e forze dell'ordine a confronto: «Contrastare fenomeni di disturbo e vandalismo»

Alla Barabasca installata la telecamera a lettura targhe: permetterà di rilevare veicoli sospetti in circolazione su entrambi i sensi di marcia

Nell'immagine, il tratto della strada Provinciale della Barabasca dove sono state installate le telecamere a lettura targhe

Le problematiche che attengono all’ordine pubblico, il contrasto delle attività criminali, il disturbo della quiete pubblica e la lotta all’abusivismo commerciale. Sono state queste le tematiche trattate nel corso di un incontro tenutosi nei giorni scorsi in Municipio e che ha visto confrontarsi la Giunta del Comune di Fiorenzuola insieme ai vertici locali delle forze dell’ordine (presente il luogotenente Giorgio Botti della guardia di finanza, il comandante della Stazione dei carabinieri, Antonino Lauria, la comandante della Polizia Municipale, Carla Rigolli).

La convergenza di opinioni su quali siano le problematiche più urgenti è stata totale da parte di tutti gli attori coinvolti. «Questo incontro – spiega il Sindaco Romeo Gandolfi - è stato utile per chiarire le modalità di coordinamento tra tutte le forze di polizia, nel contrasto a tutti quei fenomeni di disturbo e agli atti di vandalismo che fanno spesso anche da contorno ad attività illecite, molto più frequenti e visibili nel periodo estivo».

Particolare accento pone invece la vicesindaco Paola Pizzelli sui problemi che interessano Piazzale Darwin: «Già due anni fa ho avuto modo di confrontarmi con i residenti della zona, che mi hanno segnalato la situazione di disagio legata alla presenza di disturbatori, con veri e propri atti di vandalismo, nonché schiamazzi notturni. Debellare questi problemi è considerata una priorità».

All'ordine del giorno anche la volontà di implementare ulteriormente, rispetto ai gruppi già esistenti, il controllo di vicinato. Un'esperienza questa, ritenuta molto positiva da tutti i presenti al tavolodi coordinamento. Particolare attenzione sarà data agli eventi clou che hanno luogo a Fiorenzuola, dalla Notte Bianca alla prossima fiera patronale.

BARABASCA, INSTALLATA LA TELECAMERA A LETTURA TARGHE – È stata installata nella giornata di mercoledì 15 marzo una telecamera a lettura targhe sulla strada Provinciale 462 R della Barabasca, L’occhio elettronico consentirà di rilevare i veicoli sospetti in circolazione su entrambi i sensi di marcia, inviando all’istante una segnalazione alle forze dell’ordine. Nel corso dell’incontro si è valutata la possibilità di attivare altri due apparecchi per il controllo di ingresso e uscita delle autovetture, nei pressi della Felina (via Emilia) e dell’azienda Biffi (Castellana). Detto provvedimento però richiede ulteriori approfondimenti legati alla sostenibilità economica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento