rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Fiorenzuola Today Alseno

Alseno, 13mila euro per il restyling ai giochi delle aree verde comunali

L’Amministrazione Comunale ha deciso di effettuare alcuni importanti interventi di manutenzione agli arredi e ai giochi presenti in alcuni parchi del Comune, rovinati dagli agenti atmosferici e da taluni atti vandalici

Restyling ai giochi delle aree verde comunali. L’Amministrazione Comunale di Alseno, infatti, ha deciso di effettuare alcuni importanti interventi di manutenzione agli arredi e ai giochi presenti in alcuni parchi del Comune, rovinati dagli agenti atmosferici e da taluni atti vandalici.
Nel capoluogo è stato oggetto di manutenzione il parco giochi di Viale Matteotti, mentre a Chiaravalle della Colomba i lavori hanno riguardato i giochi nell’area verde circostante lo splendido complesso della Commenda. A Lusurasco si è intervenuti invece sui giochi della scuola dell’Infanzia, a Castelnuovo sui giochi in Piazza Maffei e nel quartiere Crocetta. Gli interventi sono stati molteplici: ritinteggiatura o sostituzione degli elementi portanti lignei e metallici; rimozione delle scritte; messa in sicurezza delle scale e delle ringhiere per la risalita; sostituzione delle sedute, delle manopole e delle pedivelle; ripristino di parti mancanti. Il giardino del Polo dell’Infanzia del capoluogo, nella scorsa primavera, era stato poi oggetto di importanti interventi di rinaturalizzazione: dopo infatti l’abbattimento, la scorsa estate, di quegli alberi ritenuti pericolosi, si è provveduto alla piantumazione di 10 piante tra cui alcuni esemplari di faggio, carpino, acero, tulipifero e liquidambar. La scorsa primavera si è poi concluso il terzo e ultimo stralcio di riqualificazione delle panchine, consistente nella sabbiatura e nella riverniciatura delle panchine metalliche e lignee presenti nelle aree pubbliche comunali. La manutenzione straordinaria, iniziata nel 2015, ha permesso di rimettere a nuovo 140 panchine: un’ottantina quelle metalliche e una sessantina quelle lignee. Il costo degli interventi si aggira intorno ai 13mila euro: 9mila per la manutenzione di giochi e panchine, circa 4mila per la piantumazione nel giardino della scuola materna.

Alseno, interventi riqualificazione aree verdi - ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alseno, 13mila euro per il restyling ai giochi delle aree verde comunali

IlPiacenza è in caricamento