Lunedì, 18 Ottobre 2021
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Strade urbane ed extraurbane, piano asfalti da oltre 516mila euro

Due i progetti approvati dalla Giunta: uno riguarderà alcune vie del centro storico, l’altro strada dell’Olza e strada Chiaravalle. Il sindaco Gandolfi: «Decoro e sicurezza le priorità dell'Amministrazione»

L’Amministrazione comunale di Fiorenzuola rimetterà a nuovo strade urbane ed extraurbane. La Giunta ha approvato due piani asfalti da oltre 516mila euro (516.930,00 per la precisione): uno riguarderà alcune vie del centro storico per un importo di 182mila e 930 euro, l’altro la strada dell’Olza e strada Chiaravalle per un totale di 334mila euro. Entrambi i progetti redatti, dall’ingegnere Luigi Galantin dell’ufficio Tecnico, sono passati al vaglio di sindaco e assessori e nelle prossime settimane si procederà ad appaltare i lavori. «La manutenzione del patrimonio stradale è indubbia priorità dell’Amministrazione che ha deciso di impegnare le risorse per mettere in atto interventi mirati sulla viabilità in termini di manutenzione e sicurezza del transito, oltreché di decoro» - spiega il sindaco Romeo Gandolfi.

Romeo Gandolfi-5Per quanto riguarda il piano asfalti dedicato al centro storico, sarà completamente rifatto il manto stradale e la segnaletica orizzontale delle vie Silvio Pellico, Carducci, Giovanni da Fiorenzuola, Mazzini e Moruzzi (nel tratto compreso tra via Melchiorre Gioia e via Carducci), XX Settembre, Gramsci, Risorgimento e piazza Marsala. Due, come detto, le strade extraurbane che verranno rimesse a nuovo: un tratto della “strada vecchia” per Cortemaggiore che parte poco dopo il ponte sull’Arda in direzione Piacenza da via Europa (il tratto urbano della via Emilia) e arriva all’altezza della Barabasca; e strada Chiaravalle, il tratto nel territorio comunale che conduce alla frazione di Alseno. «I cantieri prenderanno il via appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno – spiega Gandolfi -, indicativamente tra aprile e maggio». Intanto «l’Amministrazione proseguirà costantemente nell’aggiornamento del Piano Annuale delle Asfaltature – si legge nelle delibere di Giunta - al fine di garantire al meglio una manutenzione continua e puntuale delle strade, compatibilmente con le risorse economiche disponibili per questi interventi».

Extraurbane 1-2

Extraurbane 2-2

Urbane (1)-2

Urbane (2)-3

Urbane (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade urbane ed extraurbane, piano asfalti da oltre 516mila euro

IlPiacenza è in caricamento