FiorenzuolaToday

Basket, Fiorenzuola gioca da grande squadra ma non basta: Scandiano vince 72-68

Colonnelli fa il fenomeno e firma 27 punti, ma la vittoria va ai padroni di casa. Il quintetto guidato da Simone Lottici si aggiudica tre parziali su quattro e merita tanti applausi: decisivo per la sconfitta il break (23-10) incassato nel secondo periodo.

Repertorio

Fiorenzuola gioca da grande squadra, Colonnelli fa il fenomeno e firma 27 punti, così Scandiano deve sudare le fatidiche sette camicie per incassare i due punti. Quelli che regalano al quintetto reggiano l'accesso aritmetico ai play-off. La vittoria va ai padroni di casa, ma il quintetto guidato da Simone Lottici si aggiudica tre parziali su quattro e merita tanti applausi: decisivo per la sconfitta il break (23-10) incassato nel secondo periodo.

Fiorenzuola parte forte e arriva a più sei grazie ad un canestro di Garofalo all'inizio secondo quarto (14-20); quando mancano cinque minuti all'intervallo, però, Scandiano innesta la quinta e mette a segno un parziale di 9-0 che porta i padroni di casa al riposo con 11 lunghezze di vantaggio. Nella terza frazione la partita torna in equilibrio: Fiorenzuola si porta in un paio d’occasioni a meno quattro, e a 30 secondi dalla fine del terzo periodo ha nelle mani il pallone per arrivare ad un solo possesso, ma sbaglia la tripla con Simone Lottici e si ritrova nuovamente a meno otto grazie a un gioco da tre punti di Pugi. Ma la partita resta splendida anche nell’ultimo periodo: Farioli e Germani portano Scandiano a più dodici al 31’. Fiorenzuola però tiene botta e si fa sotto, grazie a dieci punti consecutivi dell'incredibile Simone Colonnelli, che al 33’ porta i gialloblù valdardesi a meno due. Il pareggio (58-58) lo firma Andrea Galiazzo, ma Scandiano reagisce e torna subito in vantaggio grazie ad una tripla di Astolfi. Colonnelli non ci sta e a un minuto dalla fine tiene in vita Fiorenzuola. E allora il punto esclamativo sulla partita lo mette Bertolini dalla lunga distanza, prima dei liberi della sicurezza infilati da Pugi e dalla stesso Bertolini.

Scandiano 72

Fiorenzuola 68

Scandiano: Malagutti 5, Moscatelli F. ne, Ferrari ne, Bertolini 10, Bartoccetti 7, Astolfi Gia. ne, Astolfi Giu. 8, Farioli 10, Levinskis 2, Pugi 15, Germani 15, Manini ne. All. Spaggiari.

Fiorenzuola: Cavagnini ne, Galiazzo 13, Sichel, Grosso 6, Moscatelli L. 4, Colonnelli 27, Beltran, Lottici M. 9, Trobbiani ne, Garofalo 9, Giani. All. Lottici S.

Arbitri: Ragionieri di Bologna e Resca di Ferrara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento