menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lottici e Alberti

Lottici e Alberti

Basket, Simone Lottici è il nuovo tecnico dell’Asd Fiorenzuola

Dopo quarant’anni ininterrotti di basket, prima da giocatore e quindi da allenatore, nell’ultima stagione Simone Lottici si è preso il classico anno sabbatico

Non si nasconde, Simone Lottici, il nuovo tecnico dell’Asd Fiorenzuola. L’ex coach di Soresina, Fidenza, Casalpusterlengo, Treviglio e Montichiari parla chiaro: il quintetto del presidente Stefano Alberti deve ambire ai play off. Dopo quarant’anni ininterrotti di basket, prima da giocatore e quindi da allenatore, nell’ultima stagione Simone Lottici si è preso il classico anno sabbatico: “Ne avevo sinceramente bisogno – spiega Lottici – in tutto l’anno ho visto dal vivo solamente tre partite, una delle quali a Fiorenzula su invito del mio caro amico Gigi Brotto. Ho staccato completamente la spina, ma ora che ho caricato le batterie sono pronto per la nuova avventura a Fiorenzuola”.

Dove troverà un gruppo di dirigenti giovani, ma con tanto entusiasmo?

“Il presidente Stefano Alberti lo conosco da prima del nostro accordo. Quando Gigi Brotto ha deciso di lasciare, ci siamo incontrati e siamo entrati subito in sintonia. Da parte di entrambi c’è la volontà di fare crescere la società e la squadra. Bisognerà fin dal primo giorno lavorare per costruire un gruppo solido, solo in questo modo si possono raggiungere risultati importanti”.

Dopo la salvezza ottenuta ai play out nella passata stagione, quali sono le prospettive per il campionato 2014-2015?

“In queste settimane stiamo lavorando per allestire una squadra che faccia bene, le difficoltà del campionato non mancheranno, ne siamo consapevoli, ma dobbiamo in tutti i modi raggiungere l’obiettivo dei play off”.

A seguirla in questa nuova avventura ci sarà suo figlio Matteo, che ritrova dopo l’anno trascorso insieme a Casalpusterlengo.

“A Casalpusterlengo Matteo era agli inizi della carriera, aveva solo sedici anni, ma diede un contributo importante per la conquista della Coppa Italia. Ora ritrovo un giocatore maturo, consapevole che, dal sottoscritto, non avrà sconti di nessun tipo. Anzi da lui mi aspetterò sempre tantissimo”.

Nella passata stagione, fin dalle prime partite, Fiorenzuola ha dimostrato grande affetto nei confronti della società guidata dal presidente Alberti.

“Per quanto mi riguarda vorrei ripetere l’exploit di Fidenza: dove partimmo con 300 spettatori e arrivammo a tremila”.

Intanto il raduno dell’Asd Fiorenzuola dovrebbe tenersi nell’ultima settimana di agosto: probabile, anche se non ancora ufficiale, la data di lunedì 24 agosto. Mentre da qualche giorno Alessandro Garofalo è diventato papà per la seconda volta: congratulazioni alla famiglia per la nascita di Adele.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento