FiorenzuolaToday

Polizia Municipale, il bilancio: calano le multe ma aumentano gli incidenti

Negli ultimi due anni sono calati di milleseicento unità i verbali emessi per le infrazioni al Codice della Strada. È questo il dato che balza maggiormente all'occhio nel bilancio annuale riferito alle attività del 2016

Sopra una pattuglia impegnata in un posto di controllo sulla via Emilia. Sotto alcuni agenti in forze al comando di Largo Gabrielli (foto di repertorio)

Negli ultimi due anni sono calati di milleseicento unità i verbali emessi dalla Polizia Municipale di Fiorenzuola, per le infrazioni al Codice della Strada. È questo il dato che balza maggiormente all’occhio nel bilancio annuale riferito alle attività del 2016, diramato nei giorni scorsi agli organi di stampa dalla comandante Carla Rigolli. Se nel 2014 le multe erano state 9.980, nel 2016 si fermano a quota 8.321 (meno 1.659).  Ai verbali per le i trasgressori del CdS si aggiungono cinque verbali di accertamento in materia di commercio.

Sette incidenti in più rilevati nel corso dell’ultimo anno rispetto al 2015 (26 contro i 19 dell’anno precedente), mentre diminuiscono i ricorsi gestiti dagli agenti in forze al comando di Largo Gabrielli: 163 nel 2016, 166 quelli del 2015; e le ordinanze viabilistiche predisposte: 93 nel 2016, 100 nel 2015.

Per quanto riguarda il controllo dei documenti, 10 le patenti segnalate e solo un documento di circolazione ritirato. Si registrano 8 veicoli sequestrati, rimangano invariati rispetto al 2015 gli accertamenti anagrafici (1.000).

Nel corso dell’ultimo anno gli agenti hanno rilasciato 101 permessi per gli invalidi, 83 autorizzazioni per la ZTL e 15 contrassegni per le “zone blu”.

Tra le attività della Polizia Municipale – che ha garantito 1.150 ore di apertura al pubblico degli uffici -trovano molta importanza l’assistenza all’uscita delle scuole per servizi di viabilità agli incroci stradali in prossimità delle scuole medie ed elementari: i servizi in questo ambito sono stati circa 900 (650 nel 2015). Le uscite delle pattuglie per la scorta viabilistica ai cortei funebri sono state 143, in diminuzione rispetto al 2015 (erano stati 200); mentre le uscite per la gestione del mercato bisettimanale e per le manifestazioni, sono state rispettivamente 104 e 33; 7 le scorte per persone sottoposte a Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO), in diminuzione dei 25 del 2014.

Agenti polizia municipale fiorenzuola-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento