rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Fiorenzuola Today Cadeo

Cadeo, 4 novembre: un incontro tra generazioni

Istituzioni, Associazioni, cittadini e giovani a rendere onore ai caduti di tutte le guerre

Una giornata di commemorazione, per non dimenticare. Una giornata per rendere onore a tutti i caduti delle guerre, nessuno escluso, ma anche  giornata di incontro tra generazioni, tra chi la guerra l'ha vissuta sulla propria pelle  e chi l'ha conosciuta sui libri a scuola. Questa l'impronta su cui è impostato il 4 novembre a Cadeo, dove l'intera mattinata sarà dedicata alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre, partecipata dai cittadini e dagli studenti di terza media. La giornata vede in campo un gran dispendio di energie per la sua realizzazione da parte del Comune di Cadeo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Di Cadeo e Pontenure, L'Associazione Combattenti e Reduci e le Associazioni d'Arme.

ASPETTANDO IL 4 NOVEMBRE, OPERAZIONE RESTYLING MONUMENTI - Mancano ancora alcuni giorni alle commemorazioni ma c'è chi si è già preso a cuore la sua "preparazione". L'associazione Proloco Saliceto e quella dei Combattenti Reduci Cadeo, insieme al cittadino Franco Schiena, hanno riportato all'antico splendore il monumento dedicato ai Caduti a Saliceto di Cadeo. «Quando privati e Associazioni fanno squadra, la ricaduta sul territorio c'è, sempre», ha ricordato Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo.

IL PROGRAMMA - La giornata si aprirà alle ore 7.30 con la benedizione delle Corone presso il Municipio di Roveleto a cui seguirà un momento di raccoglimento ed omaggio ai Caduti presso la chiesetta del Cimitero di Roveleto. Dalle ore 8 si uniranno anche gli studenti che presso la biblioteca Osvaldo presenteranno il lavoro di approfondimento svolto a scuola. Seguiranno otto tappe tra monumenti e cippi commemorativi, da Roveleto a Fontana Fredda, passando per Saliceto, Cadeo e la Fossa a Cortemaggiore. Alle ore 11.15 una messa per tutti i Caduti sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Fontana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadeo, 4 novembre: un incontro tra generazioni

IlPiacenza è in caricamento