FiorenzuolaToday

Cadeo, dai gruppi di lettura alla ginnastica per la terza età: autunno ricco grazie alle associazioni

Il 7, 28 e 29 ottobre prenderanno il via nuove iniziative  grazie alle associazioni locali. Il sindaco Bricconi: «La vastità di proposte che hanno aperto questo autunno sono segno della vivacità e del fermento tipici del nostro territorio»

Sopra i partecipanti al gruppo di lettura. Sotto, gli aderenti agli incontri della ginnastica per la terza età

«La vastità di proposte che hanno aperto questo autunno sono segno della vivacità e del fermento tipici del nostro territorio. Le associazioni, anno dopo anno, danno vita a nuove iniziative che spaziano dalla cultura all'educazione motoria, tutte differenti ma con un medesimo obiettivo: aggregare, far incontrare, fare comunità». Così Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo, ha commentato la ricca proposta autunnale di attività ricreative e culturali, tutte frutto della disponibilità e creatività del mondo sportivo e del volontariato locale.

VENERDI 27 OTTOBRE, SI "APRONO" I GRUPPI DI LETTURA - Grazie all'associazione culturale Fotoartevita ritornano per la seconda edizione le serate del  "gruppo di lettura", otto serate (il venerdì) da ottobre a giugno presso la Biblioteca Osvaldo, «dove ciascuno legge il libro scelto e poi, nell'incontro successivo, si discute di quel libro - ha spiegato Angela Agosti,  presidente di Fotoartevita -. Si parla quindi di lettura condivisa, per distinguerla dalla lettura di gruppo, un modo di trasformare il discorso attorno alla lettura, per condividere emozioni provate durante la lettura stessa e dove il confronto diventa uno strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture». Tutte le serate sono gratuite e aperte al pubblico.

SABATO 28, UNO SPAZIO TUTTO PER GLI UNDER 6 CON LE ATTIVITÀ LUDICO MOTORIE - Grazie all'associazione GenitorInsieme, dedicati ai piccoli dai 2 ai 6 anni, vi saranno sei sabati mattina dedicati al movimento, dal 28 ottobre al 2 dicembre, dalle ore 10.30 alle 11.30 presso il campo di calcetto coperto di Roveleto «Un'attività di gioco alla scoperta del proprio corpo e del piacere del movimento - ha spiegato il direttivo di GenitorInsieme -; dove è richiesta la presenza partecipativa dei genitori per condividere coi figli un'esperienza di crescita motoria ma anche emotiva».

NON SOLO GIOVANI: LA GINNASTICA OVER 55 E LE DOMENICHE AL CENTRO DIURNO - Grazie a Comune e associazione del Volley dal mese di ottobre presso il palazzetto dello sport ha preso il corso di ginnastica dolce dedicato a uomini e donne over 55, un appuntamento settimanale e gratuito all'insegna del  benessere e dell'aggregazione Dedicate agli anziani (ma a cui sono chiamati tutti i cittadini a partecipare) vi sono anche le tre domeniche al Centro Diurno tra divertimento e convegni: il primo appuntamento domenica 29 ottobre grazie alla presenza dell'associazione AVTC Cadeo: musica, caldarroste ed esibizione di ballo della scuola "Papillon"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Piacenza e l'Emilia-Romagna in zona arancione: quello che c'è da sapere

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

Torna su
IlPiacenza è in caricamento