Fiorenzuola Today Cadeo

Cadeo, un'estate a tutto sport per i cittadini over 60

Un’estate all’insegna della salute, della vita all’aria aperta e mai in solitudine

Un’estate all’insegna della salute, della vita all’aria aperta e mai in solitudine. E’ l’estate a Cadeo dedicata agli over 60 che dopo un anno trascorso tra restrizioni e mancanza di socialità, hanno una preziosa opportunità di incontro nel corso di ginnastica dolce dedicato agli anziani e realizzato presso la piscina comunale di Roveleto.

«Tutti, giovani e adulti, abbiamo sofferto pesantemente delle conseguenze di questi lunghi mesi di pandemia ma soprattutto  i nostri cittadini over 60 ora hanno bisogno di un'attenzione ulteriore, come la creazione di spazi privilegiati dove  tornare ad incontrarsi e socializzare, in piena sicurezza. Lo sport all’aperto è uno di questi, fa bene al corpo e alla salute psicofisica. Per questo abbiamo optato per gli spazi della nostra piscina».

«Prosegue dal mese di giugno il corso con cadenza bisettimanale -  sottolinea la vicesindaca Marica Toma - ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 10 ben 20 anziani prendono parte alla lezione di ginnastica dolce collettiva, guidata dall’istruttrice sportiva Ilaria Mainardi. Il corso di 20 ore totali, promosso dall’ Amministrazione Comunale, è gratuito e prosegue anche nel mese di agosto».

«Sono davvero soddisfatta dalla grande partecipazione al corso – spiega Ilaria Mainardi - le lezioni si aprono sempre con un breve riscaldamento con piccoli esercizi di coordinazione, seguita da sequenze che puntano alla mobilità articolare e al rinforzo muscolare senza mai forzare troppo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadeo, un'estate a tutto sport per i cittadini over 60

IlPiacenza è in caricamento