FiorenzuolaToday

Cadeo, un Natale a fianco delle associazioni

Aria di festa grazie alle nuove luminarie natalizie che rallegrano il centro di Roveleto e al primo evento che mercoledì 12 dicembre  ha riempito il paese di chiassosi bambini

Il Municipio di Cadeo

Al via gli eventi natalizi a Cadeo. Aria di festa grazie alle nuove luminarie natalizie che rallegrano il centro di Roveleto e al primo evento che mercoledì 12 dicembre  ha riempito il paese di chiassosi bambini: "Santa Lucia ferma a Roveleto", la caccia notturna dedicata ai più piccoli. L'evento organizzato da Avis Cadeo ha dato appuntamento ai più piccoli davanti alla sede dell'associazione, e sono bastati una torcia e tanti dolcetti ad accendere l'entusiasmo dei bambini, numerosi come ogni anno. «Anche quest'anno il calendario di eventi prende vita grazie al lavoro e alla disponibilità delle nostre associazioni locali - dichiara Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo -; ancora una volta l'unire idee e risorse fa la differenza per il nostro territorio».

Sabato 15 dicembre a festeggiare è il Centro Diurno anziani con il tradizionale "pranzo natalizio", grazie alla presenza di AVTC che a Cadeo si occupa di trasporto anziani e disabili ma anche di creare occasioni di aggregazione e festa. Il 18 dicembre torna il Natale dello Sportivo alle ore 20.45 presso il Teatro del Centro parrocchiale con ospiti del mondo sportivo di fama nazionale: dall'ex calciatore di serie A Alessio Tacchinardi all'ex sciatore Fabio Morandini, passando per il pallavolista Luca Tencati e il capitano Bakery Basket Piacenza, Riccardo Perego. Il venerdì successivo, il 21 dicembre alle ore 21 in Municipio si accendono le luci su cultura e territorio con la  presentazione libro "Storie di sport lungo la via Emilia" di Franco Polloni, in una serata a cura di FotoArteVita Cadeo.

Appuntamento "giovane" quello del 22 dicembre alle ore 18 presso il Circolo Bykers di Cadeo: i neo diciottenni del territorio incontreranno gli amministratori locali per ricevere la Costituzione ed entrare in contatto con il mondo del volontariato locale. Domenica 23 dicembre la Sala Consiliare apre le porte alle famiglie con "Cinema in Comune", proiezione di film e laboratori a cura di GenitorInsieme Cadeo.

Suggestivo l'appuntamento della vigilia di Natale vissuto nella splendida cornice del Castello di Cadeo: alle ore 23.30 il presepe vivente prenderà vita grazie alla collaborazione tra Parrocchia di Roveleto e l'associazione culturale "Terre Traverse". Festeggiato il Natale due gli appuntamenti "a premi" dedicati a bambini giovani e famiglie: la Tombolata del 26 dicembre  (ore 15) presso il  Palazzetto dello Sport con GS Cadeo e quella della serata del 6 gennaio, la Tombolata dell'Epifania nel salone parrocchiale di Saliceto. «Gli eventi natalizi non accenderanno le luci solo su Roveleto ma toccheranno anche le  nostre frazioni - conclude Marica Toma, vicesindaco di Cadeo -, rispondendo così al nostro desiderio di rendere tutti protagonisti e attivi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • San Nicolò, schianto all'incrocio tra un'ambulanza e un'auto: quattro feriti

  • Animale sulla strada, si ribalta tra il guard rail e il muro di una casa

  • Con la caldaia rotta accendono il gas per scaldarsi, famiglia intossicata

  • «Noi facciamo sesso, licenziateci tutte». Il Centro Tice prende posizione sul caso della maestra di Torino

  • In auto centra tre vetture in sosta e si ribalta. Illeso

  • Farini, addio al ristoratore Adriano Figoni

Torna su
IlPiacenza è in caricamento