rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Calcio, il Fiorenzuola crolla ad Olginate

Pomeriggio disastroso per i rossoneri che si trovano all’ultimo posto in classifica in solitaria, a meno otto punti dalla zona salvezza

Olginatese: Celeste, Corti, Menegazzo, Mara, Narducci, Arioli, Rada, Conti, Maresi, Rebecchi, Rossi. A disposizione: Cappelli, Sangiorgio, Malvestiti, Minelli, Nasatti, Groe, Catalano, Manta. All.: Corti.

US Fiorenzuola: Corradi, Sereni, Mameli, Masseroni, Piva, Fogliazza, Volpe, Sessi, Morga, Guglieri, Castagna. A disposizione: D'Apolito, Ratti, Pighi, Reggiani, Maggi, Keqi, Girometta. All.: Mantelli.

Reti: 10' Maresi (O), 20' Rebecchi (O), 59' Rossi (O)

Espulsi: Alberto Mantelli (F) per essere uscito dall'area tecnica e Piva (F) per doppia ammonizione.

Pomeriggio disastroso per il Fiorenzuola, che crolla ad Olginate e si trova all’ultimo posto in classifica in solitaria, a meno otto punti dalla zona salvezza. I rossoneri privi di idee e gioco, non entrano mai in partita ed appaiono troppo rinunciatari per essere una squadra in lotta per non retrocedere. Non basta il debutto del neo acquisto Castagna, schierato insieme a Morga dal primo minuto, a risollevare le sorti dei rossoneri. Nei primi venti minuti i fiorenzuolani incassano due gol e non riescono minimamente a reagire, infine Rossi al 59’ cala il tris e mette in ghiaccio la partita fino al triplice fischio.

Con Comune, Corso, Kisaku, Petrelli indisponibili e Girometta non al meglio della condizione, Mantelli schiera Corradi tra i pali; Sereni, Mameli, Piva e Fogliazza in difesa; Masseroni, Volpe e Sessi in mediana: con Guglieri avanzato a supporto delle due punte Morga e Castagna.

L’Olginatese parte subito forte e dopo dieci minuti è già in vantaggio con Maresi, giocatore classe ’97 prodotto del vivaio del Milan. Il bianconero, imbeccato da Rossi, è bravo a trovare il varco giusto, entrare in area e con un destro a giro superare Corradi, 1-0.

Il Fiorenzuola accusa il colpo e dieci minuti più tardi prende anche il secondo gol. Questa volta è Arioli a crossare per Rebecchi che di testa non sbaglia e porta i suoi sul 2-0.

Al 30’ Mantelli viene espulso per essere entrato in campo a recuperare un pallone a gioco fermo.  I rossoneri sbandano e non riescono a riordinare le idee per raddrizzare l’incontro. Solo Guglieri ci prova nel finale di tempo su punizione, ma la sua conclusione è fuori di poco.

Nella ripresa si assiste allo stesso copione del primo tempo, con l’Olginatese che fa sua la partita ed il Fiorenzuola che resta a guardare. Dopo tre minuti di gioco ci pensa Piva a complicare ulteriormente le cose, incassando ingenuamente il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione.

I rossoneri si trovano in inferiorità numerica e al 58’ Rossi infila il terzo gol per l’Olginatese, che chiude definitivamente ogni speranza. L'attaccante bianconero ruba palla sulla linea di fondo, salta il diretto aversario, entra in area, finta sul portiere e spedisce la palla nell'agolino basso sul primo palo, 3-0.

I padroni di casa abbassano il ritmo e si limitano a gestire il risultato, mentre Sessi e compagni non riescono quasi mai a rendersi pericolosi. Ci prova Morga in un paio di occasioni, ma i suoi tiri sono fuori bersaglio. Il triplice fischio dell’arbitro suona come una liberazione, ma ufficializza un periodo di crisi nera per i ragazzi di Mister Mantelli.   

Volti scuri tra i dirigenti fiorenzuolani al termine della partita. Il presidente Pinalli incalzato dai giornalisti si limita a commentare “Questa è un'altra domenica da dimenticare. Non siamo mai entrati in partita e ciò che mi fa maggiormente riflettere è che abbiamo incassato tre reti senza riuscire a reagire. Nelle prossime ore mi confronterò con gli altri vice presidenti, ma credo proprio che andremo avanti con Mantelli”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, il Fiorenzuola crolla ad Olginate

IlPiacenza è in caricamento