rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda

Calcio, il Fiorenzuola torna alla vittoria al Comunale: 1-0 contro il Fortis Juventus

Dopo quasi tre mesi di digiuno, guadagna così l’aritmetica salvezza in Serie D, grazie ad un gol di testa di Lucci, a pochi minuti dal termine

Il Fiorenzuola torna alla vittoria al Comunale, davanti al proprio pubblico, dopo quasi tre mesi di digiuno e guadagna così l’aritmetica salvezza in Serie D, grazie ad un gol di testa di Lucci, a pochi minuti dal termine. Si rammaricano i toscani, autori di una buona prestazione, per non aver finalizzato almeno una delle tre limpide occasioni da gol avute nel corso dei novanta minuti. Da segnalare, l’ottavo sbaglio stagionale dagli undici metri dei fiorenzuolani: questa volta tocca a Sessi colpire il palo su rigore nei minuti di recupero. Comune e Mazzoni sono i migliori in campo tra le file rossonere, mentre da parte toscana è Biagini a mettersi in evidenza. Ad inizio partita, il presidente Pinalli ha consegnato a Mister Mantelli una targa di riconoscimento per le cento partite ufficiali sulla panchina rossonera.

Con Pizzelli, Casisa, Masseroni e Valizia indisponibili, il Fiorenzuola si affida in partenza a Comune in porta; Donati, Piva, Fogliazza e Guglieri a formare la linea difensiva; Mazzoni, Sessi e Petrelli a centrocampo; con Pighi avanzato a supporto delle due punte Franchi e Piccolo. La Fortis Juventus replica con tre difensori, cinque centrocampisti e due attaccanti. 

Gli ospiti, spinti da Biagini, partono subito forte e schiacciano i fiorenzuolani, ma la mole di gioco costruita non si concretizza in vere e proprie azioni da gol dalle parti di Comune. Al 25’ Biagini sulla sinistra innesca Nencioli che tira, costringendo Comune all’intervento.  La Fortis Juventus non molla: Nencioli serve l’accorrente Frati in area piccola, il quale da pochi passi tira addosso a Comune, che d’istinto salva il risultato.  

Nel finale di tempo, Mantelli mescola le carte in gioco: Sessi viene avanzato a ridosso degli attaccanti,  Petrelli si accentra , mentre Pighi si posiziona sul centro-sinistra. Con questa mossa  i rossoneri spostano in avanti il proprio baricentro ed iniziano a farsi vedere dalle parti di Calvarese, fino a quel momento quasi mai chiamato in causa.  Ci prova prima Mazzoni con un potente destro dalla distanza che si spegne sul fondo e poi Piccolo la cui girata aerea non centra la porta. L’ultimo brivido è però di marca ospite,  con l’assist di Biagini dalla sinistra per Nencioli, che però trova sulla sua strada un Comune in grande forma quest’oggi che para, sulla respinta arriva Serotti che da ottima posizione non trova la porta.  

Al 15’ della ripresa ancora una volta Comune si supera su Biagini e poco dopo il diagonale di Iaquinandi sfiora il palo più lontano e si spegne sul fondo. 

Il Fiorenzuola subisce la maggiore convinzione della Fortis Juventus e prova a ribattere prima con Piva, il cui colpo di testa non impensierisce Calvarese, poi con Franchi, la cui girata è troppo debole e centrale.

Da segnalare, nel secondo tempo, la girandola di cambi tra le file rossonere: Di Dionisio prende il posto di Piccolo; Caporali quello di Pighi e Lucci quello di Franchi.   

Quando la partita sembra ormai messa in ghiaccio ed avviata sui binari del pareggio, a pochi minuti dal termine ecco quello che non t’aspetti: calcio d’angolo di Sessi dalla mancina, Calvarese esce a vuoto e Lucci è più veloce di tutti ed insacca di testa il gol del vantaggio, 1-0. Nel recupero, ci sarebbe pure l’occasione di raddoppiare per  Donati e compagni: Lucci si guadagna un calcio di rigore per un fallo commesso da Spinelli, della battuta s’incarica Sessi che colpisce il palo. Dopo pochi minuti, il triplice fischio dell’arbitro Rossetti di Ancona manda tutti negli spogliatoi, consentendo al Fiorenzuola di brindare al secondo successo consecutivo. 

Meglio la Fortis Juventus, che però non ha saputo sfruttare le occasioni da gol capitate; bravi i rossoneri a crederci fino in fondo. 

Fiorenzuola: Comune, Donati, Guglieri, Petrelli, Piva, Fogliazza, Mazzoni, Sessi, Franchi (80’ Lucci), Piccolo (60’ Di Dionisio), Pighi (69’ Caporali). All. Mantelli
Fortis Juventus: Calvarese, Fusi, Nencioli (75’ Berti), Biagini, Spinelli, Donatini, Serotti, Cretella, Sanni (80’ Mucci), Iaquinandi, Frati. All. Bonuccelli

Arbitro: Rossetti di Ancona (Vitale-Fumarola)

Ammoniti: Guglieri (F), Iaquinandi (FJ), Biagini (FJ), Spinelli (FJ). Angoli 5-4

Reti: 86’ Lucci (F)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, il Fiorenzuola torna alla vittoria al Comunale: 1-0 contro il Fortis Juventus

IlPiacenza è in caricamento