rotate-mobile
Fiorenzuola Today Fiorenzuola d'Arda / Piazza Dei Caduti

Carnevale a Fiorenzuola: «Sarà una Zobia da record»

Nove carri e tante novità per l'edizione 2016, a partire dal comitato organizzatore. Si parte sabato 6 febbraio con la Zobia dei bambini in piazza Caduti. Domenica 7 e lunedì 8, la sfilata dei carri, delle coppie e delle maschere singole che concorreranno all'assegnazione di Palio e Paliotto

Sarà una Zobia da record quella di quest’anno. Sono ben nove i carri che nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 febbraio, concorreranno all’assegnazione del 34° Palio.

L’edizione 2016 è stata presentata nei giorni scorsi in Municipio, in una conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla Cultura Augusto Bottioni, del presidente dell’Associazione Amici della Zobia, Valter Portesi, della maestra Anna Maria Russo, in rappresentanza dell’Ic di Fiorenzuola, Omaira Ferraroni, Sonia Aletti e di una nutrita componente del comitato organizzatore della manifestazione.

Tra le novità principali annunciate, quella di un rinnovamento nel direttivo dell’Associazione Amici della Zobia. «Chi c’era prima – ha dichiarato Bottioni - ha auspicato in un cambiamento, in un rinnovamento, alla cui base ci fossero i giovani». Loro sono Giacomo Bandini, Emanuele Pighi, Luca Contini, Davide Papa, Alice Bergamaschi e Andrea Pedrini. Sei fiorenzuolani di età giovanissima e molto in gamba, ai quali si aggiunge Valter Portesi, presentatore e direttore artistico del carnevale, che ha detto: «Hanno avuto fiducia, e io ne ho altrettanta in loro».

«Questo risultato di cambiamento lo abbiamo ottenuto» ha proseguito Bottioni. «Ora il direttivo è composto da una decina di ragazzi che hanno dimostrato di sapere accettare e di vincere questa grande sfida, che è già vinta adesso. Sono stati davvero strabilianti, hanno avuto la preoccupazione di non sapere affrontare la tematica della Zobia, che deve essere affrontata con le tradizioni. Ma anche inserendo le tradizioni l’hanno resa attuale, senza togliere nulla ai predecessori».

I GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE – Come gli anni precedenti saranno quattro i giorni della manifestazione. Si inizia sabato 6 febbraio alle ore 15 in piazza Caduti, con la Zobia dei bambini. Quest’anno, oltre alla classica battaglia dei coriandoli, saranno presenti in piazza alcuni volontari che cureranno l’animazione, con balli di gruppo, postazione “trucca-bimbi” e palloncini.

Domenica 7, alle ore 14.30 prenderà il via la sfilata della Banda Magiostrina di Cortemaggiore, con al seguito i carri, i gruppi, le coppie e i singoli che intendono partecipare al Palio o al Paliotto. La seconda sfilata dei carri si svolgerà lunedì 8 febbraio, alle 20 sempre in piazza Caduti. Sempre lunedì, alle ore 10, le scuole dell’Infanzia percorreranno le vie del paese per poi convergere in piazza Caduti dove si svolgerà la festa dedicata ai bambini. Martedì 9 febbraio, infine, è il giorno dedicato alle scuole Elementari e Medie che dalle ore 10 animeranno piazza Caduti e le vie del centro.

In caso di maltempo domenica 7, la sfilata verrà rimandata a lunedì 8; In caso di maltempo lunedì 8 si recupererà domenica 14; se dovesse piovere, e noi speriamo di no, entrambi i giorni, la manifestazione sarà interamente rinviata al weekend successivo.

Durante i giorni della sfilata, entrerà in funzione un drone che sorvolerà la piazza e le vie del centro, per documentare con fotografie e riprese video l’intera manifestazione.

zobia 2016 2-2I presentatori di quest’anno saranno Omaira Ferraroni (si occuperà delle scuole e dell’animazione di sabato pomeriggio), Valter Portesi e Erich Montanari (cureranno l’animazione nei giorni della sfilata). Ancora però, non hanno rivelato nulla sul “personaggio” fiorenzuolano che intendono imitare.

LE SCUOLE IN ZOBIA – Saranno ben quattrocento bambini di ventidue classi (esclusi gli asili ndr), ad andare in Zobia il martedì grasso. «Da quattordici anni partecipo a questa grande festa – ha spiegato Anna Maria Russo -, anche se a volte sono stata ostacolata. Ma sono convinta di una cosa: se la scuola va in Zobia ci deve andare tutta. Non bisogna ostacolare i bambini, le tradizioni devono proseguire e gli adulti, in questo caso noi insegnanti, devono consentirne la partecipazione». E’ per questo motivo che quest’anno alla scuola Primaria si aggiungerà una rappresentanza della scuola Secondaria “G. Gatti”. «C’è chi si travestirà da pesce e danzerà in piazza, chi metterà in scena i mestieri di una volta. Sia le prime che le seconde, cosi come le terze e le quarte, si esibiranno tutte insieme. Solo le classi quinte si esibiranno singolarmente con la rappresentazione di diversi temi».

Per finanziare il carnevale, le scuole hanno deciso di portare la Zobia in teatro. Martedì 3 febbraio, si terrà infatti il Gran Galà, il cui ricavato permetterà di acquistare il materiale necessario per la realizzazione dei costumi dei bambini. Durante la serata, i numeri più belli degli anni precedenti saranno portati in teatro, con tanto di grandi sorprese per il pubblico.

I CARRI – Come annunciato saranno nove i carri che sfileranno nei giorni clou della manifestazione. Tre le new entry di quest’anno: Modart Acconciature che parteciperà con il carro “Al circo Modartèi”, Agriturismo l’Antica Ruggine con “Aldinu e la cità in sl’Arda” e l’Antica Trattoria San Protaso con il carro “Fiorenzuola 2000 anni fa…”. Poi ci sono coloro che da anni portano avanti la tradizione dell’andare in Zobia: il Collettivo 14 insieme al Bar Posta, lo vedremo sfilare con il carro “FiorenzuOLE’ – La curida di diletàant al sbarail”, la Locanda San Fiorenzo con “Nadal le finì… Sum tùt a dieta!”, gli Amici della Ruggine con il carro “Casöla Fiurinsöla”, il Suavis Cafè parteciperà con il carro “L’elesion Comunali” e infine il gruppo Gerassa con la “Banda folcloristica ad Fiurinsöla”.

LA GIURIA – A differenza delle edizioni precedenti, i giudici che troveremo al lavoro saranno 13, di cui sette appartenenti ad associazioni locali che collaborano con gli Amici della Zobia, gli altri cinque saranno cittadini che da diversi anni partecipano al carnevale fiorenzuolano e quindi dei veri intenditori. «Mi hanno chiamata nuovamente a presiedere la giuria – ha detto Aletti - e ho aderito in qualità di componente del direttivo dell’Associazione. La giuria sarà itinerante, con tre miei colleghi che valuteranno le esibizioni delle coppie e delle maschere singole. Gli altri dieci giudicheranno invece i concorrenti al Palio».

Per non creare disguidi con l’assegnazione del Palio, gli organizzatori hanno ideato una nuova formula per decretare il vincitore: sia nel Palio che nel Paliotto, verrà annunciato il primo carro mentre tutti gli altri si classificheranno secondi a parimerito. A questi due premi si aggiungeranno zobia 2016 1-2moltissimi altri riconoscimenti.

I CONCORSI ABBANIATI -  Alla manifestazione saranno abbinati due concorsi: uno a cura del Club Cinefotografico di Fiorenzuola, l’atro a cura dell’Associazione Amici della Zobia, dal titolo “Scatta e tagga la tua Zobia”. E’ possibile reperire entrambi i regolamenti sulla pagina facebook Zobia o su sito web www.zobiafiorenzuola.com.

GLI SPONSOR -  Sono tantissimi sia gli sponsor sia le associazioni che collaborano per la riuscita della festa. L’organizzazione ha voluto ringraziare in particolare l’Amministrazione Comunale, l’assessore Augusto Bottioni, l’ufficio Tecnico, l’ufficio allo Sviluppo Economico, la polizia Municipale e tutti gli sponsor che hanno dato un contributo, nonostante le ristrettezze economiche. Grazie a loro gli organizzatori riescono a finanziare interamente il carnevale di Fiorenzuola. In ultimo è stata ringraziata la Cooperativa Indacoo per aver messo a disposizione un capannone ben strutturato e fornito di energia elettrica, per l’allestimento dei carri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale a Fiorenzuola: «Sarà una Zobia da record»

IlPiacenza è in caricamento