Mercoledì, 17 Luglio 2024
I lavori / Carpaneto Piacentino

Carpaneto, ritinteggiati dossi e attraversamenti pedonali in diverse zone del paese

L’assessore ai lavori pubblici Mario Pezza: «Gli uffici stanno completando il progetto per la nuova segnaletica orizzontale e verticale impegnando i 56mila euro messi a disposizione con le ultime variazioni di bilancio»

Nelle scorse settimane sono stati realizzati alcuni interventi di manutenzione di attraversamenti e incroci, nell’ambito del capoluogo di Carpaneto. Il paese, infatti, consta di diversi punti dove il traffico richiede attraversamenti pedonali o incroci rialzati, allo scopo di rallentare il traffico, e mettere in sicurezza il passaggio degli utenti più deboli, come i pedoni.

Queste opere sono state realizzate in asfalto nel corso degli anni, alcuni diverso tempo fa - come ad esempio l’incrocio via Galilei-via Galli -, mentre altri più recentemente - l’attraversamento di piazza Oliveti. Sull’asfalto, sono dipinti i segnali necessari: strisce pedonali e quadri di avvertimento del rialzamento. Tutti questi, nel tempo, si sono sbiaditi, sino talvolta a scomparire, rendendo pericoloso l’attraversamento.

Per questo, si è reso necessario intervenire con una manutenzione generalizzata, che ha consentito di ritinteggiare tutti i dossi e gli attraversamenti, oltre agli incroci cui appartengono, così da ritornare in sicurezza i punti, e proteggere gli utenti.

«Un piccolo appalto di 5mila euro per la segnaletica orizzontale alla ditta SG Segnaletica: sono stati rinfrescati i dossi, gli attraversamenti rialzati e i relativi segnali di avvertimento e rallentamento – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Mario Pezza –. Particolare attenzione al viale Rimembranze con le strisce di margine e mezzeria, oltre all'attraversamento pedonale intermedio e segnalazione incrocio di via Anna Frank e all'incrocio di via Emiliani con Via 25 aprile. Stiamo ottenendo il nulla osta per due nuovi attraversamenti pedonali su via Roma all'incrocio con via Leopardi e su via 25 Aprile all'incrocio con via Emiliani, a completamento della rete ciclabili già fatta. Gli uffici stanno completando il progetto per la nuova segnaletica orizzontale e verticale impegnando i 56mila euro messi a disposizione con le ultime variazioni di bilancio: particolare attenzione verrà data ai collegamenti tra le frazioni e alla toponomastica, con nuovi cartelli per le vie e le strade comunali al fine di migliorare l'indicazione di alcune località periferiche; si intende poi segnalare le postazioni dei banchi del mercato e individuare i posti auto del parcheggio del cimitero di Carpaneto», conclude Pezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpaneto, ritinteggiati dossi e attraversamenti pedonali in diverse zone del paese
IlPiacenza è in caricamento